Specifiche Tecniche

Le casse audio Saitek A-200, contraddistinte da un design molto particolare e dal sistema EAS, offrono una coppia di tweeter e un subwoofer in un dispositivo compatto e facile da trasportare.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Specifiche Tecniche

Il sistema portatile di diffusori 2.1 Saitek A-200 consiste in un dispositivo che abbina due tweeter in neodimio ad un altoparlante subwoofer, che si occupa della riproduzione delle frequenze più basse.

La risposta in frequenza va da 100Hz ai 20 KHz; pur non coprendo tutta la gamma bassa dello spettro (la risposta parte dai 100Hz e non dai 20 Hz), è chiaro che non avremo lo stesso suono offerto da un sistema audio con subwoofer dedicato. Tuttavia potremo ugualmente godere di un suono più ricco, senza perdere la nitidezza delle alte frequenze, riprodotte egregiamente dai tweeter in neodimio.

Per donare più potenza al sub-woofer, Saitek ha studiato un sistema chiamato EAS, (Expanded Air Volume System), che aumenta la dimensione della cassa acustica. Premendo sulla parte superiore delle A-200, il corpo centrale si alzerà aumentandone il volume. In questo modo, la frequenza di risonanza della cassa si abbasserà, allargando, verso il basso, lo spettro delle frequenze riprodotte.

Questo sistema permette di trasportare la cassa con un ingombro ridotto, aumentandone le dimensioni solo quando realmente necessario.