Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Saitek, annuncia il nuovo sistema di controllo di volo X52,composto da joystick e throttle.

Il sistema X52 include molte caratteristiche che consentono di creare la più realistica esperienza di volo: il Throttle comprende lo schermo Multi-Funzione (MFD) che indica il profilo selezionato, la modalità di funzionamento, le impostazioni, lo stato del tasto di controllo Shift e inoltre vari tempi: tempo di volo, tempo standard e tempo per arrivare a destinazione. La leva progressiva del throttle è dotata di adattatore della tensione e protezioni per afterburner e idle; inoltre l'unità alloggia due pulsanti di sparo, scroll wheel con pulsante incorporato, unità di controllo di mouse/hat switch con tasto sinistro del mouse, un hat switch a otto vie e due controlli rotanti. C'è anche un pulsante che avvia una âÂ?Â?modalità sicuraâÂ? che permette di selezionare il profilo durante il volo e di visualizzare le funzionalità dei pulsanti senza attivarli.

Il Joystick è costruito con una tecnologia senza contatti sugli assi X e Y e una forza costante della molla per ridurre i giochi liberi, migliorare il controllo e aumentare la durata.

L'unità è dotata di un grilletto di metallo a 2 stadi, quattro pulsanti di sparo - tra cui comando di lancio dei missili con coperchio di sicurezza a molla ad accesso immediato - e un pinkie switch di metallo posizionato in comoda posizione fornisce una funzione di shift per raddoppiare i comandi programmabili. Ci sono due hat switch a 8 vie - uno predefinito come âÂ?Â?punto di vistaâÂ? - un comando 3D del timone e un selettore di modo rotante a tre posizioni dotato di indicatori LED. La base include anche tre pulsanti a due posizioni dotati di molle, con cui è possibile definire fino a 6 comandi di volo programmabili e un sistema di adattamento della manopola a 5 posizioni in grado di adattarsi a mani di tutte le dimensioni.

Sia il joystick che il throttle hanno prese di gomma e design ergonomico per consentire di giocare senza stanchezza e con il massimo comfort. La costruzione in metallo garantisce una maggiore durata e il massimo realismo. "Il nuovo X52 rappresenta un importante salto nella progettazione dei controller di volo", ha affermato Rob Handoll, Product Manager Saitek. "Abbiamo preso l'affermatissimo modello X45, abbiamo riprogettato tutti i componenti e abbiamo aggiunto una serie di nuove caratteristiche per portarlo a un livello superiore. In sostanza, X52 è il sistema di volo più realistico del mondo."

Il sistema X52 è completamente programmabile utilizzando il software Saitek Smart Technology (SST) e viene fornito con un software di riconoscimento vocale - il complemento ideale per i giochi multiplayer on line.

Il sistema di volo X52 sarà disponibile in Italia da novembre ad un prezzo utente finale iva inclusa di euro 129,99.