Samsung 840 EVO: l'SSD mSATA arriva fino a 1 terabyte

Samsung ha presentato la versione mSATA degli SSD 840 EVO. Si tratta di soluzioni che per dimensioni sono indicate soprattutto per i portatili, ma che al tempo stesso non si fanno mancare capacità e prestazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli SSD Samsung 840 EVO saranno disponibili nel corso di questo mese in tutto il mondo anche in versione mSATA. Dopo le ottime soluzioni da 2,5 pollici - recensite a questo indirizzo - l'azienda sudcoreana rilancia con una gamma di proposte - sempre dotate di controller proprietario - che arriva fino a 1 terabyte (120, 250 e 500 GB le altre opzioni).

Per raggiungere cotanta capacità Samsung ha usato 16 die NAND Flash da 128 gigabit raggruppati in quattro package di memoria separati. Il risultato è un SSD con uno spessore di 3,85 millimetri e 8,5 grammi di peso. Per quanto concerne le prestazioni, Samsung indica 540 e 520 MB/s in lettura e scrittura sequenziale. Le prestazioni casuali sono rispettivamente pari a 98.000 e 90.000 IOPS.

Si tratta di una gamma indirizzata principalmente al settore dei notebook, ma anche chi ha una motherboard desktop con slot mSATA può farne buon uso dato che non mancano capacità e prestazioni, oltre che tutte le caratteristiche degli EVO da 2,5 pollici, come la tecnologia TurboWrite e la crittografia AES-256. Per quanto riguarda i prezzi, Samsung ha mantenuto la bocca cucita.