Consumi

Una volta le soluzioni mSATA erano sinonimo di minore capacità e prestazioni inferiori. Con gli SSD 840 EVO Samsung vi permette di avere fino a 1 TB di capacità e prestazioni elevate. Ecco come si comportano le nuove soluzioni mSATA.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Consumo in idle

I consumi in idle sono i più importanti per un SSD consumer. Data la velocità con la quale vengono completate le operazioni, è questo lo stato in cui gli SSD passano più tempo. Le soluzioni enterprise sono usate con più frequenza e quindi i consumi in idle, seppur importanti, passano in secondo piano.

I numeri in idle attivo sono critici, specialmente quando si tratta di impatto su piattaforme mobile. "Idle" però vuol dire cose differenti su diversi sistemi. Praticamente ogni drive che testiamo è in grado di entrare in uno o più stati low-power, fino a includere DevSleep. DevSleep è una parte delle specifiche host SATA 3.2: richiede un SSD capace e una piattaforma compatibile, ma porta l'archiviazione a consumare davvero poco. Questo è il motivo per cui testiamo l'idle attivo; è facile da identificare ed è lo stato in cui l'SSD passa la maggior parte del tempo.

Gli SSD più recenti di Samsung consumano poco e le soluzioni mSATA sono le più parsimoniose. Il modello da 1000 GB usa quasi il 50% di energia in più in idle rispetto alle tre capacità inferiori, ma è ancora pochissimo.

Consumi medi PCMark 7

Registrando i consumi durante il carico di lavoro, persino uno relativamente pesante, vediamo un uso medio abbastanza simile ai valori in idle. Il consumo massimo può raggiungere un picco abbastanza evidente, ma la richiesta energetica vista durante PCMark 7 è abbastanza leggera.

I consumi medi in PCMark 7 ci raccontano una storia simile, con il drive da 1000 GB che consuma decisamente di più dei modelli da 120, 250 e 500 GB. Il log mostra che cosa succede in dettaglio. Guardate!

Vedete? Le tre unità meno capienti sono incredibilmente simili, anche se con dati di picco corrispondenti più alti. L'unità da 1000 GB dimostra caratteristiche decisamente differenti, con un uso massimo considerevolmente superiore. Anche quando non si guarda ai picchi, usa comunque più energia del resto del gruppo.

Come già sappiamo, il consumo in idle è comparativamente superiore, quindi tutto ciò ha senso.

Consumo massimo osservato

La memoria NAND TLC richiede più energia delle soluzioni MLC. Le due posizioni in questa classifica sono dominate dal Samsung SSD 840 EVO 120 GB da 2.5" e dalla versione mSATA. La soluzione da 1000 GB finisce a metà gruppo, e si tratta comunque di un risultato abbastanza buono per un prodotto più capiente dei modelli da 120, 250 e 500 GB messi insieme.