Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Samsung al lavoro su un ibrido in stile Padfone?

Non ha ancora un nome e a dire la verità non sappiamo nemmeno se diventerà mai un esemplare indirizzato alla produzione di massa, ma Samsung ha depositato un brevetto che consente di utilizzare un phablet Android based come "cervello" per una docking station con tastiera e display di maggiori dimensioni.

Nel database dell'ufficio Patent & Trademark statunitense, che si occupa di registrare brevetti e marchi sul suolo nazionale, ha fatto la sua comparsa un progetto Samsung che richiama alla mente in qualche modo l'ASUS Padfone. Mentre però quest'ultimo è uno smartphone che può trasformarsi in tablet, il Samsung privo di nome utilizza invece una soluzione più sofisticata e al tempo stesso più versatile.

samsung

Il dispositivo principale infatti ha tutta l'aria di essere un phablet con diagonale di circa 6 pollici, che può essere all'occorrenza inserito in una docking station che integra tastiera e display in versione clamshell, vale a dire come un normale notebook.

In questo modo ci sarebbero diversi vantaggi perché il phablet è comodo da portare quasi come uno smartphone normale, offrendo però uno spazio di visualizzazione maggiore, mentre per la produttività il notebook è sicuramente il miglior compromesso quando ci si trova lontani da casa o dall'ufficio.

Non a caso il phablet dovrebbe far uso di Android come sistema operativo mentre il portatile avvierebbe automaticamente Windows 10.  

Tutto l'hardware infine sarebbe concentrato nel solo phablet, lasciando quindi ampia possibilità agli ingegneri Samsung di ottenere una docking station quanto mai sottile e leggera, integrando soltanto il pannello del display e la tastiera (anche se una batteria ausiliaria non sarebbe disprezzabile, in nome di un'autonomia maggiore).

Il phablet infine andrebbe inserito nello spazio sopra la tastiera e il suo schermo sarebbe utilizzabile come touchpad. Ovviamente, trattandosi soltanto di schemi per brevetti, non c'è alcuna indicazione su prezzo o eventuale periodo di commercializzazione: che ne dite, lo trovereste utile un device così?

 Samsung Galaxy Tab S T805, Display 10,5 LTE WI-FI, Grigio/Bronzo [Italia] Samsung Galaxy Tab S T805, Display 10,5" LTE WI-FI, Grigio/Bronzo [Italia]
 Samsung Galaxy Tab S T705, Display 8,4 LTE WI-FI, Bianco [Italia] Samsung Galaxy Tab S T705, Display 8,4" LTE WI-FI, Bianco [Italia]
 Samsung Galaxy Tab A T555, Display 9.7 LTE WI-FI [Italia] Samsung Galaxy Tab A T555, Display 9.7" LTE WI-FI [Italia]