Samsung Alex: ecco il netbook con Chrome OS

Alex è il nome in codice del netbook Samsung con Chrome OS che potrebbe esordire a maggio. La configurazione si basa sull'Atom N550, 2 GB di memoria e una SSD di SanDisk.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung potrebbe essere la prossima azienda ad annunciare un netbook con il sistema operativo Chrome OS. Il nome in codice del nuovo netbook è Alex, e si tratta di un prodotto con processore Atom N550 dual-core a 1,5 GHz, affiancato da 2 GB di memoria. Riguardo al display, è certo che visualizzerà la risoluzione di 1.280 x 800 punti, mentre non c'è ancora chiarezza sulle dimensioni del pannello LCD.

Samsung Alex è il nome in codice del netbook con Chrome OS

Secondo alcune fonti avrà una diagonale di 12 pollici, mentre altre parlano di un 10,1 pollici. Il Cr-48, il prodotto di riferimento con Chrome OS presentato a dicembre da Google (Recensione di Chrome OS, il sistema operativo di Google), visualizza la stessa risoluzione dell'Alex e ha un pannello da 12,1 pollici opaco.

La configurazione include una unità di archiviazione SSD di SanDisk e un chip Qualcoom Gobi per le comunicazioni Wi-Fi, Bluetooth e 3G. Stando alle informazioni finora confermate, inoltre, dovrebbe includere un lettore di schede di memoria, l'uscita VGA e un numero non precisato di porte USB. Non mancheranno, inoltre, la webcam e un touchpad Synaptics.

###old603###old

Secondo quanto riportato in rete, le altre caratteristiche dovrebbero essere riprese direttamente dal Cr-48. Google aveva promesso che il primo netbook con Chrome OS sarebbe stato messo in vendita entro la metà del 2011. Il Samsung potrebbe quindi essere il candidato prescelto ad essere presentato da Google nel corso della conferenza ufficiale del 10 maggio prossimo, durante la quale ci si aspetta di vedere il primo prodotto con installata la versione finale del suo sistema operativo (Chrome OS a maggio, lo sviluppo è quasi ultimato). Gli sviluppatori hanno recentemente fatto sapere che Chrome OS è ormai considerato stabile e che dovrebbe essere pronto per i prodotti commerciali.