Samsung ATIV Book 6, 15 pollici con Radeon e touchscreen

L'ATIV Book 6 di Samsung è un sostituto del dekstop con display touchscreen da 15,6 pollici, grafica Radeon e processore Core i7 quad-core. Dovrebbe costare attorno ai 1200 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung si prepara a mettere in vendita l'ATIV Book 6, un sostituto del desktop nella stessa fascia di prezzo del Serie 7 Chronos. La dotazione prevede un display touchscreen da 15,6 pollici full HD (1920 × 1080 pixel), processore quad-core Intel Core i7, affiancato da 8 GB di memoria RAM, grafica dedicata AMD Radeon HD8770M e disco fisso da 1 TB.

ATIV Book 6

La connettività prevede Bluetooth 4.0, webcam da 720p, Ethernet, Wi-Fi e supporto WiDi, oltre alla classiche uscite video HDMI e VGA e ai connettori USB 2.0 e 3.0. La tastiera è retroilluminata e il touchpad dalle immagini sembra abbastanza ampio e confortevole.

L'ATIV Book 6 è apparso, con il numero di codice NP680Z5E-X01US, sul sito statunitense della casa sud coreana, che l'ha rimosso quasi subito, ma non abbastanza in fretta da passare inosservato a Sammy Hub.

L'arrivo di questo prodotto, che comunque sembra imminente, è la conferma alle indiscrezioni riguardanti il rimpasto dei marchi di Samsung. ATIV finora aveva identificato solo i tablet convertibili (con tastiera staccabile), quelli con Windows RT e lo smartphone con Windows Phone 8.

Il nuovo sostituto del desktop

L'ATIV Book 6 è invece un notebook a tutti gli effetti, senza componenti staccabili. È possibile che Samsung stia provando a "vestire" i notebook con un po' del fascino dei tablet per spingere le vendite. Decideranno i consumatori se premiare o meno l'idea, quello che è certo è che la configurazione e il prezzo dovrebbero avere più traino di un nome. Se davvero l'ATIV Book 6 dovesse arrivare in commercio allo stesso prezzo del Serie 7 Chronos allora sì che sarebbe interessante.