Samsung avvia la produzione di massa di memoria DDR4

Samsung rompe gli indugi e avvia la produzione in volumi di memoria DDR4. Il prossimo anno saranno disponibili le piattaforme compatibili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha annunciato l'inizio della produzione in volumi di memoria DDR4 con un processo nella classe dei 20 nanometri (cioè tra 20 e 30 nanometri).

Il produttore sudcoreano guarda al futuro, ovvero al 2014, quando arriveranno i primi server compatibili con le DDR4, probabilmente delle piattaforme Intel con processori Haswell-E/EX, mentre sul fronte AMD la situazione non è ancora molto chiara, forse bisognerà aspettare di più.

Inizialmente vedremo prodotti con chip da 4 gigabit (512 MB), disponibili in moduli e kit da 16 e 32 GB, capaci di lavorare a 2666 MHz con consumi inferiori del 30 percento rispetto alle soluzioni DDR3 analoghe (Samsung DDR4 da 16 GB consumano meno e sono più veloci).  

L'avvio della produzione in volumi delle DDR4 segue, a distanza di cinque anni, la realizzazione di chip DDR3 da 2 gigabit con processo a 50 nanometri. Anche altre aziende stanno lavorando sulle DDR4, come Crucial (Micron), che ha mostrato un modulo DDR4-2133 a inizio anno. Samsung ha comunque già in programma l'introduzione di memoria a 3200 MHz nel 2015.