Samsung, avvistato l'SSD PCI Express 4.0 PM9A1 con ottime prestazioni ad un prezzo contenuto

È stato avvistao un nuovo SSD PCIe 4.0 di Samsung, con il codice PM9A1, che dovrebbe offrire un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il nuovo SSD PCIe 4.0 PM9A1 di Samsung (avvistato da IThome) è apparso brevemente nel listino del rivenditore online cinese Taobao. Il PM9A1 è rivolto agli OEM ma, probabilmente, come già accaduto in passato con i modelli PM981 o PM981a, si riuscirà a trovare anche nel mercato retail.

Le specifiche complete per il PM9A1 sono al momento sconosciute, soprattutto ora che la pagina su Taobao è stata rimossa. Le poche informazioni che abbiamo finora puntano ad un'unità PCIe 4.0 con form factor M.2 2280. Taobao ha indicato una velocità di lettura sequenziale superiore a 6.000 MB/s, valore non tanto distante da quello di Samsung 980 Pro. Così come gli altri SSD PCIe 4.0, il PM9A1 è retrocompatibile con l'interfaccia PCIe 3.0 x4. Tuttavia, consigliamo di inserire l'SSD in uno slot PCIe 4.0 x4 per sfruttarlo appieno.

Stando alla pagina di Taobao ormai non più accessibile, Samsung offrirà il PM9A1 agli OEM in tre capacità: 256GB, 512GB e 1TB. Il PM9A1 è solo poco al di sotto del PM981 in termini di capienza, dato che quest’ultimo era disponibile sino a 2TB.

Supponendo che il prezzo del listino fosse accurato, il PM9A1 da 256 GB sarà in vendita a 288 yuan, che equivale a circa 36€. Samsung non ha ancora reso disponibili gli SSD 980 Pro e nessun altro fornitore attualmente offre un'unità PCIe 4.0 con una capacità di 256 GB, quindi al momento non è possibile effettuare confronti in tal senso.

Gli SSD M.2 2280 PCIe 3.0 da 256 GB esistenti partono da circa 30$ sul mercato americano. Se il PM9A1 sarà venduto a 36€ sarà un'opzione molto interessante per gli assemblatori di PC che desiderano un'unità economica ma con ottime performance per il sistema operativo ed i programmi più utilizzati.

IThome ha confermato che Samsung ha già iniziato ad utilizzare il PM9A1 nei suoi notebook. Stando ad altri articoli, sembra che le unità PM9A1 siano anche presenti all’interno del ThinkStation P620 di Lenovo, una delle prime workstation a sfruttare i più recenti processori Threadripper Pro di AMD.

Intel ha recentemente annunciato che i processori mobili Tiger Lake di undicesima generazione saranno dotati del supporto nativo per PCIe 4.0. Il PM9A1 non è l'unica unità PCIe 4.0 al mondo, ma ci aspettiamo che alcuni dei prossimi notebook animati da Tiger Lake saranno equipaggiati con questo SSD.

Siete alla ricerca di un SSD NVMe dalle prestazioni elevate ed un prezzo ragionevole? Vi consigliamo il Sabrent Rocket che potete acquistare su Amazon ad un prezzo speciale!