Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Spesso c'è molta differenza tra monitor gaming e professionali, non solo per il prezzo ma anche nelle caratteristiche. I monitor gaming di solito mettono in primo piano la velocità, mentre quelli professionali si concentrano su colore e qualità.

Con il C43J89 Samsung presenta uno schermo che punta a unire queste due platee, almeno nelle intenzioni dell'azienda sudcoreana, che sul proprio sito al prodotto dedica una pagina gaming e una business, andando quindi a "confondere" un po' le acque ai potenziali acquirenti.

Si tratta di un 43 pollici con curvatura 1800R, basato su un pannello di tipo VA. La risoluzione è di 3840 x 1200 pixel, per un aspect ratio 32:10 che secondo Samsung assicura un campo visivo ampio ai giocatori e un grande piano di lavoro a chi lavora in multitasking.

A dare un tocco gaming ulteriore a questo monitor troviamo il refresh rate a 120 Hz, anche se non c'è alcun supporto alle tecnologie di refresh rate variabile AMD FreeSync o Nvidia G-Sync.

samsung C43J890 01

Oltre all'aspetto adeguato a un ambiente business, con cornici sottili in alto e ai lati, gli altri attributi del C43J89 prevedono il supporto colore a 8 bit, una densità di pixel di 93,56 PPI, un tempo di risposta GtG di 5 millisecondi, una copertura del 99% del color gamut sRGB e una luminosità massima di 300 cd/m2.

Leggi anche: Guida all'acquisto del Monitor

Grazie alla tecnologia VA proprietaria di Samsung, il C43J89 ha un rapporto di contrasto di 3000:1, permettendo al monitor di visualizzare immagini con neri più profondi e colori generalmente migliori. Di conseguenza le immagini di film e giochi dovrebbero apparire più chiara e vibranti. Il C43J89 integra anche una modalità Eye-Saver e la tecnologia flicker-free per ridurre le emissioni di luce blu ed eliminare lo sfarfallio dello schermo.

samsung C43J890 03

Il nuovo monitor di Samsung non si fa mancare una funzione Picture in Picture (PiP), che mostra l'uscita di due input diversi simultaneamente. Il monitor è anche equipaggiato con una soluzione che permette a un utente di controllare due dispositivi connessi con una singola tastiera o mouse. Nella parte inferiore del monitor c'è un tasto che consente di passare facilmente tra i due dispositivi.

samsung C43J890 02

In termini di design troviamo uno stand flessibile che permette agli utenti di ruotare, inclinare e regolare l'altezza a piacimento. Il montaggio VESA 100 x 100 mm è presente per chi vuole montare questo grande pannello su un braccio compatibile.

Per concludere il giro delle caratteristiche troviamo un paio di speaker da 5 watt, una HDMI 2.0, una DisplayPort 1.2, due USB C, una USB C upstream, due USB 2.0 downstream, una USB 3.0 downstream e un jack per le cuffie da 3,5 mm.

Attualmente il Samsung C43J89 è prenotabile negli Stati Uniti a circa 900 dollari, con disponibilità nel corso dell'anno.


Tom's Consiglia

Cerchi un monitor non troppo costoso per giocare bene in Full HD? Dai un'occhiata a questa soluzione di Samsung.