Monitor

Samsung CF791, schermo curvo FreeSync di nuova generazione

Samsung ha recentemente mostrato tramite Youtube i monitor che arriveranno sul mercato nel corso delle prossime settimane e mesi. Tra i vari prodotti distacca in particolare il nuovo Samsung CF791, uno schermo da 34 pollici (3440×1440, 21:9) con tecnologica AMD FreeSync. L'azienda aveva presentato altri modelli FreeSync lo scorso marzo.

Leggi anche: AMD FreeSync vs. Nvidia G-Sync: la parola ai videogiocatori

Il Samsung CF791 usa un pannello VA LCD, una tecnologia che cerca di combinare i migliori aspetti degli schermi TN e quelli IPS. Secondo Samsung offre in particolare un migliore contrasto e una migliore uniformità, soprattutto agli angoli del pannello curvo. A proposito di curvatura, questo Samsung CF791 è indicato come 1500R, a indicare un raggio pari a 1,5 metri. Un valore che, secondo l'azienda, ne fa "lo schermo più curvato del mondo".

Presente all'appello anche la tecnologia quantum dot, che abbiamo visto la prima volta qualche mese fa sul Philips 276E6 (qui la recensione completa). Grazie all'uso di nanocristalli di semiconduttori si ottengono LED versatili e resistenti, teoricamente superiori (ma per ora anche più cari) agli OLED. Secondo Samsung questo schermo offre una copertura cromatica pari al 125% dello standard sRGB.

samsung curved monitors 0102 006

I giocatori saranno interessati anche alla compatibilità con la tecnologia AMD FreeSync, che viene offerta sia tramite HDMI sia tramite DisplayPort, fino a 100 Hz.

Leggi anche: AMD FreeSync ufficiale: i segreti del rivale di Nvidia G-Sync

Completano il quadro la modalità picture-in-picture (PIP) e Picture-By-Picture, che permette di vedere uno accanto all'altro i segnali di due diversi ingressi. Le cornici sono sottili ma non assenti come afferma Samsung, ed è possibile montare lo schermo su un supporto VESA.

Samsung non ha detto nulla sul prezzo, ma evidentemente il Samsung CF791 non sarà uno schermo economico. Quanto sareste disposti a pagarlo?