Monitor

Samsung CFG70, monitor da gioco curvo Quantum Dot

Si chiama CFG70, ed è il primo monitor da gioco curvo di Samsung basato su tecnologia Quantum Dot. L'avevamo già visto all'IFA di Berlino, come testimonia il nostro video in questa notizia, ma finalmente questa soluzione esce dalle fiere di settore per arrivare sul mercato globale.

samsung cfg70 01

Quando si parla di Quantum Dot si parla di retroilluminazione. Si tratta di una serie di microcristalli che grazie alla stimolazione di un LED blu riescono a mostrare un maggior numero di colori rispetto ai comuni LCD. Il risultato è un gamut più ampio e una maggiore fedeltà – circa il 30% in più di qualsiasi tradizionale LED RGB. Allo stesso tempo il consumo scende del 25%.

La serie di monitor CFG70 arriva in due versioni da 24 e 27 pollici e promette di colori accurati (125% dello spettro sRGB) grazie alla calibrazione di fabbrica e al rapporto di contrasto 3000:1.

samsung cfg70 02

Alla base di tutto c'è un pannello VA (Vertical Alignment) con tecnologia di riduzione del motion blur e tempo di risposta di 1 millisecondo (moving picture response time, MPRT). Il CFG70 integra anche la tecnologia AMD FreeSync tramite HDMI e ha un refresh rate fino a 144 Hz.

Trattandosi di un monitor da gioco Samsung offre anche diverse modalità specifiche per vari generi, al fine di garantire le migliori prestazioni in ogni condizione. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la curvatura 1800R e un angolo di visione ultra-wide di 178 gradi, tipico degli schermi IPS – da cui deriva la tecnologia VA.

Leggi anche: Recensione Philips 276E6, il primo monitor Quantum Dot

Purtroppo il prezzo del prodotto, nelle sue due varianti, non è ancora noto ma non ci aspettiamo particolari sorprese rispetto ai listini di analoghe soluzioni.

Samsung S27E510C Samsung S27E510C
  
Samsung S24E510C Samsung S24E510C