Samsung Chromebook a 249 dollari con ARM e Chrome OS

Il nuovo Chromebook di Samsung ha il compito di riportare al successo Chrome OS. La formula è un prezzo conveniente di 249 euro, processore ARM, tempi di avvio paragonabili a quelli degli ultrabook e funzioni offline.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google ha annunciato il nuovo Chromebook di Samsung con sistema operativo Chrome OS: costa 249 dollari e ha un'autonomia dichiarata di 6,5 ore grazie alla batteria da 30 Wh. Per ora è stato annunciato solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Si tratta dell'evoluzione del Chromebook prima maniera di cui replica la filosofia: dati, applicazioni e servizi risiedono in cloud.

Rispetto al predecessore le modifiche sono molte e interessanti. Innanzitutto il design è stato svecchiato: dimenticato l'abbinamento bianco/nero, ora troviamo il grigio metallizzato. È diminuito anche il peso: adesso ci si ferma a 1,13 chilogrammi, contro gli 1,48 chili del modello del 2011. Merito in buona parte del display da 11,6 pollici (1366 x 768), che ha preso il posto di quello da 12,1 pollici (1280 x 800 punti).

Il nuovo Chromebook

Dal punto di vista tecnico il cambiamento è rilevante: è stato abbandonato l'Atom N570 a favore di un chip Exynos 5250 prodotto dalla stessa Samsung e basato sull'architettura ARM Cortex A15. Si tratta di un prodotto originariamente progettato per tablet e smartphone, che offre prestazioni sufficienti per gestire le operazioni tipiche di un prodotto con Chrome OS, a fronte di bassi consumi energetici.

Uno dei benefici di questa scelta è che - secondo i dati ufficiali - il Chromebook si accende in 10 secondi e si riprende all'istante dallo standby. Un dato che non fa rimpiangere gli ultrabook di Intel e le CPU Sandy Bridge che erano state ipotizzate per questo prodotto qualche mese fa.

La scelta di Google inoltre è importante perché il Chromebook diventa così il primo notebook a disporre dell'architettura ARM, con un tempismo perfetto per anticipare i concorrenti con Windows RT, che presumibilmente avranno un prezzo più alto.

La pagina ufficiale con le specifiche tecniche non menziona neppure lo spazio di archiviazione locale. Stando a quanto riportato da The Verge il portatile ha in dotazione 16 GB di memoria flash e 2 GB di RAM. Quel che è certo è che c'è uno slot per le schede SD, quindi se avete bisogno di più spazio per i file locali potrete espanderlo con schede da 16 o 32 GB.

Google ha deciso di regalare 100 GB di spazio cloud gratuito per due anni a tutti coloro che acquisteranno il nuovo Chromebook. "Vogliamo che la gente faccia affidamento sul cloud per l'archiviazione dei propri dati in modo da potervi accedere ovunque" ha spiegato Sundar Pichai (SVP, Chrome & Apps a Google). L'idea è apprezzabile, se non fosse che per tenere basso il prezzo del prodotto è stato scelto di annunciare in prima battuta solo la versione Wi-Fi. Slashgear ha appena confermato che arriverà anche quella 3G, a 330 dollari.

###old1891###old

È bene comunque ricordare che a maggio di quest'anno è disponibile un aggiornamento a Chrome OS che include l'integrazione di nuove Google App, la stretta interazione con Google Drive e la possibilità di modificare i documenti di Google Docs anche offline. Oltre tutto i miglioramenti nelle funzioni offline comprendono la possibilità di usare una versione offline di Gmail. Tuttavia non si può dimenticare che per la sincronizzazione è d'obbligo collegarsi al web.

Quanto al resto delle connessioni sono stati predisposti un connettore USB 3.0, uno USB 2.0 e l'uscita video HDMI. Rispondono poi all'appello anche la webcam con risoluzione VGA, il vano per le schede SD, la presa jack da 3,5 millimetri per microfono e cuffia, e Bluetooth 3.0. Da notare che tutti i connettori sono allineati sul pannello retrostante della base: una scelta che non tiene conto della comodità d'uso. C'è anche la predisposizione per uno slot per SIM, ma per ora non è stata sfruttata.

Il Chromebook non ha nulla da invidiare agli ultrabook quanto a dimensioni

L'altro sintomo dei tempi moderni è la precisazione di Google riguardo agli aggiornamenti del sistema operativo: ci saranno ogni sei settimane, ed è incluso inoltre quello che era stato soprannominato "apps-centric user interface", per lavorare in multitasking con più finestre aperte. Inoltre il sistema per accedere in remoto a un computer Windows o Mac è stato perfezionato.

L'azienda ha sottolineato il lavoro per l'integrazione dei contenuti fra i Chromebook e gli altri prodotti Android (tablet e smartphone): l'account per accedere ai vari dispositivi è unico, e ci sono alcune funzioni automatiche per agevolare gli utenti. Per esempio, se cercate un ristorante con il Chromebook il sistema supporrà che siete interessati ad andarvi a cena, quindi vi invierà una notifica sul telefono. Allo stesso modo, se stamperete con il notebook una carta d'imbarco il sistema reindirizzerà la copia digitale anche sullo smartphone.