Monitor

Samsung: display trasparenti, in plastica, e-ink

Pagina 1: Samsung: display trasparenti, in plastica, e-ink

Samsung ha presentato tre novità molto interessanti al SID 2011: un display da 10,1 pollici per notebook realizzato in plastica, un LCD da 22 pollici trasparente e un pannello electrowetting per leggere contenuti, a colori, senza stancare gli occhi.

Un notebook con il display in plastica di Samsung

Il prodotto più originale sembra il pannello in plastica, che ha il pregio di essere più leggero, più sottile e meno soggetto a rotture dei modelli analoghi a cristalli liquidi. In particolare, stando alle informazioni fornite da Samsung il prototipo da 10,1 pollici con risoluzione di 1.024 x 600 punti è due terzi più sottile di un display analogo a cristalli liquidi, e ha un quinto del loro peso.

Si nota la struttura ondulata della superficie

A questi indiscutibili vantaggi si contrappongono tuttavia dei punti a sfavore. In particolare, l’angolo di visualizzazione è più ristretto e tutta la superficie ha una struttura ondulata che non ostacola necessariamente la visualizzazione, ma è visibile. Se, invece, siete fra quelli che sono infastiditi dall’effetto a specchio potete stare tranquilli: non c’è nessun riflesso.