Il display e-ink a colori di Samsung

Samsung ha presentato al SID 2011 tre tecnologie interessanti per i display: un pannello in plastica da 10,1 pollici per i notebook, un monitor trasparente e un pannello e-ink a colori. Non ci sono informazioni sui prezzi, i primi prodotti saranno in commercio dopo l'estate.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il display e-ink a colori

Il terzo prodotto è un display cosiddetto electrowetting, ossia un pannello a colori emissivi che ha le stesse caratteristiche dell'e-paper, ma ha il beneficio di avere un tempo di risposta di circa 10 millisecondi, sufficientemente alto da consentire la riproduzione di contenuti video. Inoltre, la luminosità dei display fabbricati con questa tecnologia sarebbe così elevata da consentire una sostanziale risparmio di corrente. A questo si aggiunge una leggibilità paragonabile a quella della carta stampata.

Le caratteristiche del display electrowetting a colori di Samsung - clicca per ingrandire

Il pannello realizzato da Samsung ha una diagonale di 6,2 pollici e una risoluzione di 800 x 600 punti. L'angolo di visualizzazione dovrebbe essere di 180 gradi, mentre il rapporto di contrasto dovrebbe essere di 15:1 nei modelli che troveremo in commercio (non prima del 2012), mente l'esemplare di preproduzione presentato al SID si limita a 9:1. I modelli che saranno realizzati saranno probabilmente due: uno in bianco e nero, con 256 livelli di grigio, e uno a colori, con 16,7 milioni di colori.