Samsung e Toshiba si sfidano a colpi di hard disk

Samsung potrebbe prendersi la quarta posizione nel settore hard disk superando Toshiba. La casa giapponese però potrebbe tener botta grazie agli hard disk da 2,5 pollici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung potrebbe sorpassare Toshiba tra i produttori di hard disk entro l'anno, diventando il quarto produttore mondiale. Toshiba, secondo il sito Digitimes, aveva una quota di mercato nel 2009 pari al 13,3%, mentre Samsung era ferma al 9,2 percento (51,64 milioni di unità).

Nel primo trimestre 2010 Samsung ha portato la sua quota al 9,5% (15,5 milioni di unità), non molto inferiore al 10,7% raggiunto da Toshiba nello stesso periodo (17,5 milioni). L'azienda sud coreana sta però facendo prezzi molto competitivi, ottenendo ordini dai produttori di PC e puntando a ben 100 milioni di hard disk venduti nell'anno.

Toshiba ha comunque deciso che venderà cara la pelle. Nel quarto trimestre l'azienda stima vendite di hard disk da 2,5 pollici in crescita, anche se nello stesso periodo potrebbe esserci una flessione per la vendita di soluzioni da 1,8 pollici.

Western Digital e Seagate lottano invece per la prima posizione. WD quest'anno è riuscita a passare davanti, ma Seagate incamera più utili nonostante vendite inferiori.