Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha avviato la produzione di massa della prima memoria DDR4 RDIMM da 64 GB destinata al settore dei server. Basata su nuovi chip di memoria DDR4 a 16 gigabit, questa nuova Registered DIMM si presenta in configurazione dual-rank raddoppiando la capacità rispetto ai moduli precedenti.

Finora le RDIMM dual-rank arrivavano a 32 GB, a causa dei limiti di capacità imposti dai chip di memoria a 8 Gbit. Esistevano RDIMM da 64 GB, ma richiedevano una configurazione quad-rank, più costosa e con alcuni compromessi sul fronte delle prestazioni e della compatibilità.

samsung rdimm

Grazie ai nuovi chip da 16 Gbit l'azienda può finalmente produrre DIMM dual-rank della stessa capacità, in grado di lavorare a 2666 MHz. Per convalidare il suo lavoro Samsung ha lavorato a stretto contatto con AMD e HPE.

Il primo sistema certificato per usare la nuova memoria è l'HPE ProLiant DL385 Gen10, un sistema con doppia CPU AMD EPYC della serie 7000 e 16 canali DIMM. Installando due memorie per canale è quindi possibile arrivare a installare fino a 2 TB di memoria in un singolo server EPYC. Certificato anche un secondo sistema, l'HPE ProLiant DL325 Gen10 a singolo processore, dove è possibile installare fino a 1 TB di memoria.

Samsung riporta un consumo il 19% inferiore rispetto a una configurazione RDIMM 2 x 32 GB, mentre per quanto riguarda le prestazioni l'azienda dovrebbe parlarne la prossima settimana all'evento HPE Discover, ma si vocifera di un passo avanti del 12%. Detto questo, i 64 GB sono solamente il primo passo di una roadmap che prevede il campionamento (sampling) di RDIMM da 128 e 256 GB entro l'anno.


Tom's Consiglia

Non solo Intel nel settore server, c'è anche AMD. Tanti validi processori basati su architettura Zen in vendita su Amazon.