Tom's Hardware Italia
Memorie

Samsung, ecco la memoria RDIMM da 64 GB con chip a 16 Gbit

Samsung ha avviato la produzione di massa della prima memoria DDR4 RDIMM da 64 GB destinata al settore dei server. Basata su nuovi chip di memoria DDR4 a 16 gigabit, questa nuova Registered DIMM si presenta in configurazione dual-rank raddoppiando la capacità rispetto ai moduli precedenti. Finora le RDIMM dual-rank arrivavano a 32 GB, a […]

Samsung ha avviato la produzione di massa della prima memoria DDR4 RDIMM da 64 GB destinata al settore dei server. Basata su nuovi chip di memoria DDR4 a 16 gigabit, questa nuova Registered DIMM si presenta in configurazione dual-rank raddoppiando la capacità rispetto ai moduli precedenti.

Finora le RDIMM dual-rank arrivavano a 32 GB, a causa dei limiti di capacità imposti dai chip di memoria a 8 Gbit. Esistevano RDIMM da 64 GB, ma richiedevano una configurazione quad-rank, più costosa e con alcuni compromessi sul fronte delle prestazioni e della compatibilità.

samsung rdimm

Grazie ai nuovi chip da 16 Gbit l'azienda può finalmente produrre DIMM dual-rank della stessa capacità, in grado di lavorare a 2666 MHz. Per convalidare il suo lavoro Samsung ha lavorato a stretto contatto con AMD e HPE.

Il primo sistema certificato per usare la nuova memoria è l'HPE ProLiant DL385 Gen10, un sistema con doppia CPU AMD EPYC della serie 7000 e 16 canali DIMM. Installando due memorie per canale è quindi possibile arrivare a installare fino a 2 TB di memoria in un singolo server EPYC. Certificato anche un secondo sistema, l'HPE ProLiant DL325 Gen10 a singolo processore, dove è possibile installare fino a 1 TB di memoria.

Samsung riporta un consumo il 19% inferiore rispetto a una configurazione RDIMM 2 x 32 GB, mentre per quanto riguarda le prestazioni l'azienda dovrebbe parlarne la prossima settimana all'evento HPE Discover, ma si vocifera di un passo avanti del 12%. Detto questo, i 64 GB sono solamente il primo passo di una roadmap che prevede il campionamento (sampling) di RDIMM da 128 e 256 GB entro l'anno.


Tom's Consiglia

Non solo Intel nel settore server, c'è anche AMD. Tanti validi processori basati su architettura Zen in vendita su Amazon.