Memorie

Samsung, espandere la vostra RAM tramite PCIe è ora possibile con questo modulo

Lo standard PCI Express è ormai utilizzato da parecchi anni ed ha compiuto numerosi passi in avanti con le sue continue revisioni, mettendo a disposizione degli utilizzatori una sempre maggiore banda e ampliando la gamma di usi disponibili. Un nuovo standard CXL, creato nel 2019, permetterà di sfruttare una connessione PCI Express 5.0 per diverse applicazioni.

Credit: Anandtech
Samsung CLX memory module

Una di queste riguarda proprio la capacità di aggiungere RAM di sistema tramite appositi moduli CXL e Samsung, noto gigante dell’elettronica, ha presentato recentemente un nuovo prodotto che sfrutterà questa possibilità, come riportato dai colleghi di Anandtech. Nel corso degli ultimi anni, siamo stati abituati a processori basati su architettura x86 che contenevano al proprio interno i controller adatti a gestire le memorie, definendo in questo modo dei limiti hardware al numero di canali disponibili ed al loro quantitativo.

Questo potrebbe essere aggirato usando moduli CXL, come quello recentemente annunciato da Samsung, che sfrutta memorie DDR5 su un collegamento PCIe 5.0 x16, permettendo di avere una banda teorica bidirezionale di 32GT/s. Ricordiamo che le RAM rimangono memorie volatili, quindi il loro contenuto viene perso quando il sistema si spegne. Tuttavia, è possibile avere memorie persistenti con CLX 2.0, ma la compagnia coreana non ha specificato se il loro modulo aderisca o meno a tale standard, ma sicuramente supporterà CLX 1.1.

Credit: Anandtech
Samsung CLX memory module

Inoltre, sarà necessario considerare anche l’assorbimento energetico di un modulo di questo tipo. Ad esempio, un modello con 2TB di RAM probabilmente utilizzerà 70-80W, necessitando di un sistema di dissipazione attiva, magari implementato tramite una piccola ventola posizionata al suo interno. Al momento, tuttavia, Samsung non ha rivelato alcuna informazione supplementare inerente a questo modulo, a parte il fatto che si affida allo standard CLX e che utilizza memorie DDR5. Sicuramente ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi, quando appariranno sul mercato le prime piattaforme Intel e AMD consumer dotate di interfaccia PCIe 5.0.

Su Amazon trovate il kit da 32GB di G.Skill Trident Z RGB DDR4-3600 ad un prezzo davvero interessante.