Samsung EYECAN+, il mouse per disabili si usa con gli occhi

Samsung Electronics ha presentato EYECAN+, il mouse per persone affette da varie disabilità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato EYECAN+, seconda generazione del mouse oculare che permette alle persone con disabilità di comporre e modificare documenti, oltre che navigare sul web tramite il movimento degli occhi. EYECAN+ non richiede agli utenti di indossare alcun dispositivo, come gli occhiali. Si tratta di una singola unità portatile che si mette sotto il monitor e lavora senza fili calibrandosi con l'occhio dell'utente.

Samsung EYECAN+

Per realizzarla l'azienda sudcoreana ha lavorato con Hyung-Jin Shin, laureato in informatica alla Yonsei University di Seoul. Shish è quadriplegico (ha una paralisi del torso e di tutti e quattro gli arti) e ha collaborato con i tecnici affinché potessero migliorare l'EYECAN precedente, svelato nel marzo 2012.

"EYECAN+ è il risultato di un progetto volontario iniziato dai nostri ingegneri e riflette la loro passione e impegno di coinvolgere più persone nella nostra comunità", ha affermato SiJeong Cho, vicepresidente per le relazioni con la comunità di Samsung Electronics.

Samsung EYECAN+

Il colosso asiatico non commercializzerà EYECAN+, ma ne realizzerà quantità limitate da donare a organizzazioni di beneficenza. Fortunatamente tecnologia e progetti saranno resi open source e questo permetterà ad altre aziende e organizzazioni di commercializzare il prodotto.

EYECAN+ richiede che l'utente si posizioni tra 60 e 70 cm dal monitor, senza assumere particolari posizioni. La calibrazione è richiesta solo la prima volta, dopodiché EYECAN+ ricorderà le caratteristiche dell'occhio di ogni utente. È inoltre possibile interagire per migliorare la calibrazione.

Samsung EYECAN+

Una volta calibrata, l'interfaccia utente di EYECAN+ apparirà come un menu pop-up in una di due modalità differenti, una rettangolare e una rotonda, entrambi contenenti 18 differenti comandi (copia, incolla, zoom, scorri, trascina, eccetera). Entrambi i tipi di menu possono essere configurati per restare in primo piano sullo schermo. Si possono creare anche comandi personalizzati.