Monitor

Samsung, il monitor gaming Neo G9 offre caratteristiche sorprendenti

Una volta, la retroilluminazione a Mini LED, basata su LED con dimensioni ridotte rispetto ai LED tradizionali, era ad appannaggio solo dei monitor professionali. Fortunatamente, questa tecnologia, che consente di ottenere un numero maggiore di zone di regolazione a tutto vantaggio del contrasto (e non solo) ha iniziato a diffondersi anche sui monitor gaming, sui quali è anche più importante evitare il più possibile il fenomeno del Burn-In, che può colpire i display OLED.

Credit: Samsung
Samsung Odyssey Neo G9

Uno di questi è proprio il Samsung Odyssey Neo G9, il quale offre praticamente tutte le funzionalità che potreste desiderare dai migliori monitor gaming. Si tratta di un ultrawide con un rapporto di aspetto di 32:9 e una risoluzione di 5120×1440 pixel. Il prodotto è adatto anche al gaming più spinto, vantando una frequenza di aggiornamento di 240Hz, in combinazione a un tempo di risposta di 1ms, oltre alla compatibilità con NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync Premium Pro.

Dimensioni schermo / Aspect Ratio 49″ / 32:9
Risoluzione massima e Refresh Rate 5120 x 1440 @ 240 Hz
Tempo di risposta (GTG) 1ms
Raggio di curvatura 1000R
Adaptive-Sync G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium Pro
Porte 2x DisplayPort 1.4, 2x HDMI 2.1, 1x 3.5mm jack
Prezzo 2.500$

Ma il vero punto forte qui è dato dalla sua retroilluminazione a Mini LED che Samsung ha soprannominato Quantum Mini LED, basata su LED che sono quaranta volte più piccoli dei LED standard. La tecnologia, secondo Samsung, consente una risoluzione maggiore, oltre a “distinzioni più fini tra chiaro e scuro”, grazie a un livello di nero notevolmente basso di appena 0,0004nit. Samsung afferma anche di raggiungere una luminosità di picco di ben 2.000nit in modalità HDR. Nel complesso, l’Odyssey Neo G9 presenta caratteristiche tecniche di tutto rispetto e la sua retroilluminazione a mini LED fornisce 2.048 zone di regolazione. Oltre, a ciò, Samsung Odyssey Neo G9 offre un raggio di curvatura di 1.000R, per avvolgervi durante le sessioni di gioco ed immergervi davvero nell’azione.

Credit: Samsung
Samsung Odyssey Neo G9

Ovviamente, per portarsi a casa questo monitor da gaming sarà necessario sborsare abbastanza: il prezzo, infatti, è di 2.500$. I preorder partiranno il prossimo 29 luglio.

Attualmente su Amazon trovate il monitor gaming Samsung Odyssey G9 a prezzo scontato!