Samsung NS310 con tastiera retro-illuminata

Samsung ha messo in commercio in Europa l'NS310, un netbook caratterizzato dal rivestimento in metallo lucido di colore blu elettrico. La configurazione si basa sul processore Atom dual core N550 e include la tastiera retroilluminata. Il prezzo è allineato con quello degli altri notebook in commercio: 399 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha iniziato a vendere in Europa l'NS310, un nuovo netbook equipaggiato con il processore Intel Atom N550 dual core a 1,6 GHz. L'NS310 è caratterizzato dalla colorazione blu elettrico del rivestimento esterno, che non passa certo inosservata, e da un peso di 1,05 chilogrammi, che ne consente una trasportabilità agevole.

Samsung NS310

Il design è opera del designer giapponese Naoto Fukasawa, che ha voluto implementare uno stile minimalista valorizzandolo però con un colore brillante, ottenuto mediante una finitura in metallo lucido e forme arrotondate. Naoto Fukasawa aveva già disegnato il Samsung N310, annunciato nel 2009 (N110 e N310, Samsung rinnova i netbook).

Samsung NS310 - clicca per ingrandire

Le dimensioni sono dettate dal display da 10,1 pollici, che visualizza la risoluzione di 1.024 x 600 punti. La configurazione include la grafica integrata GMA 3150, 1 GB di memoria, disco fisso tradizionale da 320 GB e una webcam da 0,3 megapixel. La connettività, invece, comprende la presa Ethernet, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 3.0, un vano per le schede SD/MMC e una batteria da 3 celle che, stando ai dati dichiarati dal produttore, dovrebbe garantire un'autonomia operativa di 5 ore.

Non mancano, inoltre, 3 porte USB 2.0, le prese jack per microfono e cuffia e l'uscita video VGA. Spiccano alcuni elementi che non si trovano comunemente sui netbook, come per esempio la tastiera retroilluminata per un uso agevole quando c'è poca luce.

Samsung NS310 - clicca per ingrandire

Il prezzo è di 399 euro, comprensivo del sistema operativo Windows 7 Starter. La dotazione software comprende Fast Start, un tool che consente di riavviare il netbook in 3 secondi, e Easy File Share per condividere in modo semplice e veloce i file con altri computer. Collegando il cellulare in tethering è inoltre possibile modificare e inviare messaggi SMS e MMS direttamente dal netbook attraverso un'interfaccia sviluppata ad hoc.