Consumi

Samsung sforna un nuovo SSD dalle prestazioni ed efficienza quasi migliori dell'Intel X-25.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Ci aspettavamo che tutti gli SSD stessero sotto il consumo in idle da 1 watt. Infatti i dischi Intel e Samsung passano in modalità a basso consumo e richiedono 0,2 W, o meno . Questi sono grandi risultati, specialmente per notebook o workstation portatili.

Solidata, tuttavia, ci ha scioccati con un consumo in idle 20 volte maggiore dei dischi Samsung e Intel. Persino l'Mtron MLC ad alte prestazioni richiede meno di un quarto di quanto assorbito dalle soluzioni Solidata.

Se volete il miglior throghput massimo sequenziale, il consumo di molti SSD passa da 0,8 watt a 2 w, il che è eccellente - dischi meccanici richiedono almeno il 50% in più. Solidata è ancora protagonista con un consumo di 7 watt, che ovviamente non permette a queste soluzioni di essere usate nei notebook. È incredibile vedere come al massimo throghput il consumo del Samsung sia di 1 watt, un nuovo record.

Riprodurre video HD sull'SSD significa limitare il flusso di dati a un bit rate molto basso. In questo caso, gli SSD Intel e Samsung sono molto efficienti, con consumi tra 0,2 watt e 0,3 watt, mentre gli altri SSD richiedono per la maggior parte tra 1 e 2 W. Di contro, Solidata richiede 5.2 W. In loro difesa possiamo dire che questo livello è vicino a quello idle di 4,9 watt, quindi l'incremento è pari a circa 0,3 watt. Chiaramente il consumo base rappresenta un problema.

Molti dischi raggiungono il consumo di picco se richiedete molte operazioni di I/O casuali. Solidata passa a 10,9 watt nel caso dell'X2-128, mentre il nuovo Samsung 256 GB SSD sta a 1.5 W e perciò richiede il 25% in meno rispetto agli SSD X25 di Intel.