Solidata X1-64 (64 GB SLC)

Samsung sforna un nuovo SSD dalle prestazioni ed efficienza quasi migliori dell'Intel X-25.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Solidata X1-64 (64 GB SLC)

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il Solidata X1 è un SSD da 2,5" SATA/300 basato su memoria single level cell (SLC), che garantisce eccellenti prestazioni di I/O e di scrittura. Il problema risiede nella capacità, di soli 64 GB. Il produttore ha specificato un throughput massimo in lettura sequenziale di 240 MB/s e di 230 MB/s per le scritture sequenziali, ma parla anche di lettura e scrittura casuali: 130 MB/s e 45 MB/s. I nostri risultati sono differenti: il test del throughput eseguito con h2benchw ci ha restituito un throughput in lettura costante di 167 MB/s e 21/31 MB/s per le scritture sequenziali.

Prestazioni non bilanciate

Siamo rimasti delusi dalle prestazioni di I/O, perché la memoria flash SLC dovrebbe fornire risultati migliori di quanto abbiamo registrato. Le prestazioni raccolte con IOmeter, infatti, non sono molto superiori a quelle raggiunte dai dischi meccanici ad alte prestazioni. Il benchmark PCMark Vantage ha registrato punteggi rispettabili, ma non impressionanti. Chiaramente, questo prodotto è stato ottimizzato per il throughput, ma non per molte altre discipline.

Consumi non ragionevoli

Abbiamo controllato due volte i risultati su vari sistemi (poiché non potevamo crederci), ma l'X1-64 è veramente affamato di energia. Richiede 4,6 W in idle, più della maggioranza degli hard disk da 3,5" a 7200 RPM; è anche più del doppio del consumo dei dischi per notebook da 2,5". Il picco di energia ha toccato addirittura i 10,1 W durante il test workstation I/O.

Questo prodotto è l'opposto di ciò che dovrebbero essere gli SSD: non offre prestazioni migliori della concorrenza e non è efficiente dal punto di vista energetico. Questo non è molto importante nei desktop, tuttavia è possibile trovare SSD davvero migliori in giro.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Cliccare sull'immagine per ingrandirla