Solidata X2-128 (128 GB MLC)

Samsung sforna un nuovo SSD dalle prestazioni ed efficienza quasi migliori dell'Intel X-25.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Solidata X2-128 (128 GB MLC)

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il secondo disco Solidata che abbiamo ricevuto è l'X2-128, che offre 128 GB di memoria flash MLC. Le specifiche sono differenti da quelle dell'X1 e il disco dovrebbe raggiungere un throughput sequenziale fino a 240 MB/s in lettura e 190 MB/s in scrittura. Le prestazioni casuali sono attestate a 130 e 35 MB/s rispettivamente per lettura e scrittura.

Prestazioni medie

Il throughput in lettura ha raggiunto un massimo di quasi 165 MB/s, pari a quanto registrato con l'X1-64 basato su memoria SLC. Tuttavia, il throughput minimo è sceso a soli 73,8 MB/s, mentre l'X1 ha mantenuto velocità di trasferimento più alte. Le prestazioni in scrittura attuali sono lontane dalle specifiche del produttore: abbiamo misurato 83,7 MB/s massimi, ma un throughput medio di soli 32,5 MB/s e 20,2 MB/s minimi per le letture sequenziali. Questi dati sono inferiori persino a quelli dei vecchi dischi da 2,5", e ciò si applica anche agli 82 ms del tempo d'accesso. Il risultato si traduce in patetiche prestazioni di I/O.

Consumi ancora elevati

Solidata parla di un consumo di 3 W, già elevato, ma abbiamo visto che richiede più energia: abbiamo misurato un consumo in idle di 4,7 watt, 7,2 watt per le letture in streaming e 10,9 watt per carichi di I/O di tipo workstation. Considerando le prestazioni ridotte di I/O, si tratta di un prodotto non meritevole.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Cliccare sull'immagine per ingrandirla