SSD Samsung all'interno

Samsung sforna un nuovo SSD dalle prestazioni ed efficienza quasi migliori dell'Intel X-25.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SSD Samsung all'interno

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il peso di 80 grammi rende il PB22-J da 256 GB il 20% più leggero rispetto agli hard disk tradizionali e può operare a temperature tra 0 e 70°C. Di contro i dischi meccanici sono attestati, solitamente, a 5-60°C o persino meno.

A differenza di molti altri SSD, Samsung specifica che il dispositivo supporta il Native Command Queuing (NCQ) con una definizione della coda fino a 32 comandi. Non è una cosa comune tra i dischi SSD, con l'eccezione di alcuni prodotti recenti con controller Samsung o Promise. Samsung afferma, inoltre, che il disco supporta il device and host initiated power management, ovvero l'SSD può essere posto in modalità idle a basso consumo dal sistema operativo o può farlo da solo.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Come la famiglia di soluzioni Intel X25, Samsung ha realizzato il nuovo prodotto con memoria MLC, che è un imperativo non solo per supportare veloci prestazioni in lettura, ma per assicurare che possa scrivere a velocità decenti. Infatti, il nuovo PB22-J di Samsung è l'SSD più veloce in scrittura basato su memoria MLC. Il dispositivo è basato su controller sviluppato dall'azienda e integra un chip SDRAM da 1 Gbit come memoria cache, necessaria per supportare l'NCQ e assicurare che otto canali di memoria possano essere usati con la massima efficienza.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Cliccare sull'immagine per ingrandirla