SSD vs. Hard Disk

Samsung sforna un nuovo SSD dalle prestazioni ed efficienza quasi migliori dell'Intel X-25.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SSD vs. Hard Disk

Se chiedete a qualcuno cosa pensa degli SSD rispetto agli hard disk tradizionali, probabilmente riceverete diverse opinioni in merito. La domanda, tuttavia, è quasi sempre la stessa: ha senso passare agli SSD? La risposta non è così semplice ed è il motivo per cui daremo più risposte in base ai differenti tipi d'utente e al budget.

Un veloce sguardo

Funzionalità

Hard Drive

Flash SSD
Interfaccia

SATA/150, SATA/300 SATA/150, SATA/300
Capacità disponibili 80 GB-2 TB

8-256 GB
Capacità tipica 250 or 320 GB

32 or 64 GB
Costo per GB

molto basso molto alto
Costo tipico 50 euro per 320 GB 300 euro circa per 32 GB SLC

300 euro circa per 64-128 GB MLC

Tempo d'accesso 15-20 ms

Quasi inesistente (< 1 ms)
Throughput

40-75 MB/s

70-230 MB/s
Prestazioni notevolmente veloci Solo per operazioni sequenziali

Avvio Windows, avvio applicazione, multitasking, prestazioni con file di swap

Problemi prestazionali Operazioni casuali di I/O intensive Alcuni dischi mostrano problemi di throughput quando vengono pesantemente frammentati o il carico di lavoro cambia
Consumo

0.5 W idle; up to 5 W peak

0.05 W idle; up to 10 W peak

I/O Prestazioni Per Watt

basse

elevate
Throughput Prestazioni Per Watt

da medie a elevate da medie a elevate
Robustezza da medie a elevate elevate
Durata

5 anni sui componenti, da 350,000 a 600,00 ore MTBD

Maggior durata degli hard disk (si suppone), non ancora confermata dalla prova sul campo. Più di un milione di ore MTBF
Peso tipico da 85 g a 115 g

da 50 g a 100 g
Penetrazione nel mercato > 95% < 5%

Utente generico / budget ridotto

Poiché i benefici degli SSD saranno visibili principalmente agli utenti avanzati e ai fanatici e i costi rimangono il problema maggiore, vi raccomandiamo di non scegliere un SSD se non sapete perchè ne avete bisogno o come giustificarne l'esborso. Al costo di un buon SSD potrete acquistare un netbook, ad esempio. Pensate invece a un hard disk veloce ed efficiente. Focalizzatevi nell'acquisto di componenti per un sistema bilanciato, come memoria in abbondanza (più di 2 GB) e un processore dual-core moderno. Questi componenti avranno un maggior impatto sull'esperienza che avrete con il vostro computer anziché un SSD.

Utente esperto / budget medio

La decisione in questo caso è più difficile, poichè molti utenti esperti vedranno immediatamente i benefici degli SSD. I dischi che raggiungono e superano i 200 MB/s sono notevolmente più veloci in Windows. Gli utenti che passano da un disco a un SSD solitamente non tornano indietro. Tuttavia, la capacità è un problema, l'affidabilità sul lungo termine non è ancora stata adeguatamente studiata e il costo continua a rimanere proibitivo. Chiaramente un SSD è un oggetto di lusso. Vi raccomandiamo di resistere, perchè il mercato continuerà a sviluppare prodotti migliori, a meno che non optiate per un notebook ultra-portatile. In questo caso, la combinazione di prestazioni elevate e maggiore durata della batteria potrebbe dare senso all'investimento.

Fanatici o professionisti / nessun limite al budget

Se siete alla ricerca delle massime prestazioni, non avete scelta e dovete puntare su un SSD. Gli ultimi prodotti di Samsung e Intel sono considerati i migliori, ma anche altri dischi fanno bene. La nostra configurazione ideale vede un SSD per il sistema operativo più un hard disk aggiuntivo per archiviare i dati. Gli appassionati dovrebbero puntare su un disco da almeno 1 TB, mentre gli utenti notebook su un hard disk portatile 2.5" da 320-500 GB. Se non avete alcun problema di soldi, allora potete pensare anche un RAID 0 di SSD.