Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato Portable SSD X5, il primo SSD esterno che integra un'unità NVMe e l'abbina a un'interfaccia Thunderbolt 3 per offrire alte prestazioni in un formato compatto. È un prodotto che strizza l'occhio principalmente ai professionisti di immagini e video, favorendo il trasferimento di grandi quantità di dati in poco tempo.

L'X5 integra un SSD NVMe Samsung con controller Phoenix e memoria V-NAND a 64 layer che grazie alla Thunderbolt 3 a 40 Gbps offre prestazioni in lettura fino a 2800 MB/s, un valore fino a 5,2 volte maggiore a quello degli SSD portatili SATA. Si parla inoltre di una velocità massima in scrittura di 2300 MB/s che permette di trasferire ad esempio un filmato 4K da 20 GB in appena 12 secondi.

samsung portable ssd x5 01

Pensato per PC e Mac con interfaccia Thunderbolt 3, questo prodotto giunge sul mercato in tre capacità di 500 GB, 1 TB e 2 TB. Sarà disponibile dal 3 settembre in tutto il mondo, con 3 anni di garanzia e prezzi rispettivamente di 400, 700 e 1400 dollari.

samsung portable ssd x5 02

Per quanto riguarda l'aspetto, abbiamo un corpo totalmente in metallo con finitura lucida e parte inferiore pensata per ancorarsi alla scrivania. Secondo Samsung l'unità può sostenere cadute accidentali fino a 2 metri.

All'interno la tecnologia Dynamic Thermal Guard e un dissipatore salvaguardano l'X5 dal surriscaldamento. Per finire, non manca un sistema di protezione dati che permette la cifratura hardware AES 256 bit mediante il software Samsung Portable SSD, che consente anche la protezione con password.