Storage

Samsung produce SSD da 256 GB per laptop

Samsung ha iniziato a produrre unità SSD da 256GB, pensate per i laptop, ma, naturalmente, adatte anche ai desktop. Questo prodotto si aggiunge alle proposte da 64 e 128 GB dell'azienda.

Secondo l'azienda questo nuovo prodotto offre molti miglioramenti, rispetto agli altri SSD Samsung: tra i principali, ha prestazioni generali doppie, riduce al 10% la differenza tra la velocità di lettura e quella di scrittura, è più efficiente e più veloce, nel dettaglio nel trasferimento dei file di grandi dimensioni.

Samsung non ha riportato dettagli sulle prestazioni in scrittura casuale, tallone d'Achille dei dischi a stato solido. Quanto alla lettura e alla scrittura sequenziali, i dati sono ottimi, con 220 e 200 Mbps, rispettivamente.

Secondo Jim Eliott, Vice Presidente del settore marketing memorie di Samsung: "installare un SSD da 256GB in un portatile è come avere un disco da 15000 rpm, senza il rumore, le dimensioni, i consumi e il calore". E, aggiungiamo noi, è anche più robusto.

Le ottime prestazioni sono possibili grazie ad un design che unisce controller, memoria NAND flash e firmware, e che si adatta facilmente alle memorie Samsung a 40 nm.

L'unità SSD Samsung da 256GB è disponibile anche con una funzione di crittografia integrata, imprescindibile in alcuni ambienti.