Samsung produrrà le GPU Greenland e CPU Zen per AMD

Samsung dal 2016 dovrebbe avviare la produzione di GPU Greenland e CPU Zen per AMD sfruttando le sue fonderie a 14 nm.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung nel 2016 inizierà a produrre CPU e GPU a 14nm per AMD, almeno secondo il Korea's Electronic Times. Attualmente il fornitore di AMD è GlobalFoundries, la terza "fonderia" di semiconduttori più grande del mondo che rifornisce anche ARM, Broadcom, Nvidia, Qualcomm, STMicroelectronics e Texas Instruments.

foundry

La testata coreana sostiene che Samsung affiancherà GlobalFoundries nella produzione delle GPU Greenland e CPU Zen contraddistinte da una produzione a 14 nm e da prestazioni nettamente superiori (circa il 40%) rispetto alle versioni precedenti.

AMD ha bisogno di recuperare terreno nei confronti delle concorrenti Intel e Nvidia, anche se rimane il fornitore di riferimento per Xbox One e Playstation 4. Per altro il piano di ristrutturazione in corso prevede un taglio del 5% della forza lavoro (9700 addetti) e ha visto l'abbandono di due specialisti del settore del calibro di Jim Keller e Phil Rogers.

Samsung da parte sua deve giocare d'anticipo sulle future scelte di Apple, che domani potrebbe progettare e farsi realizzare da altri i chip che monta su iPhone e iPad.

Samsung e AMD con la produzione a 14 nm potrebbero davvero compiere un balzo in avanti nel mercato, e se le indiscrezioni sui 10 nm fossero confermate già nel 2017 dare la zampata definitiva al segmento.