Samsung pronta col nuovo processo produttivo a 10 nm entro la fine del 2016

Samsung aggiorna la propria roadmap sui processi produttivi, inserendo ufficialmente il prossimo nodo a 10 nm con tecnologia 3D FinFET, che dovrebbe essere pienamente utilizzabile entro la fine del prossimo anno e come mossa simbolica ha già mostrato i primi wafer così stampati.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Samsung ha aggiornato la propria roadmap in ambito processori, aggiungendo ufficialmente come prossimo snodo il processo produttivo a 10 nm di tipo FinFET. La mossa avviene a circa due mesi di distanza dall'annuncio del nuovo sistema litografico e ad appena un mese da quando è disponibile il nuovo SoC Samsung Exynos 7420 che utilizza quello a 14 nm, il più avanzato attualmente in ambito ARM.

La messa a punto dovrebbe consentire di utilizzare il nuovo processo per la produzione in volumi di wafer, già entro la fine dell'anno prossimo o ancora prima: il colosso coreano infatti vuol mantenere la propria leadership nel settore e mettersi quindi al sicuro dai competitor, soprattutto da TSMC, che ha già fatto sapere che salterà i 14 nm proprio per puntare direttamente sulla stampa a 10 nm.

samsung 10 nm finfet

Inoltre, tanto per ribadire il concetto, la divisione Samsung LSI ha già mostrato alcuni esemplari di wafer di silicio stampati a 10 nm, con l'intento simbolico di mandare un chiaro messaggio ai competitor ma soprattutto agli sviluppatori di processori, mettendo in chiaro che l'azienda è più che capace di raggiungere quest'obiettivo nei tempi promessi, senza incontrare grandi difficoltà.

L'argomento è così importante che a dare l'annuncio tramite un video postato su YouTube è stato Kelvin Low di Samsung Foundry. Low ci ha tenuto anche a spiegare i grandi vantaggi che i produttori di chip trarranno dal nuovo sistema produttivo, che come sempre accade a ogni nuovo salto generazionale, diminuirà i consumi ed aumenterà le prestazioni.

In ogni caso ci vorrà ancora tempo per vedere i primi SoC a 10 nm, perché se la tecnologia sarà operativa entro al fine del 2016, il prossimo autunno assisteremo agli annunci ma poi i SoC non saranno materialmente disponibili in volumi prima del primo trimestre 2017.

 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Oro [Italia] Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Oro [Italia]