Benchmark 

Il Q1 Ultra è il nuovo UMPC (Ultra Mobile PC) firmato Samsung, che va a sostituire il precedente Q1 uscito oltre un anno fa. Molto leggero e compatto, è adatto a chi viaggia spesso e non vuole portarsi dietro un pesante e ingombrante notebook, ma non vuole neanche essere costretto a fare i conti con i limiti di un PDA.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark 

Impostazioni di prova

Abbiamo fatto alcune prove, utilizzando strumenti d'analisi ben noti come PCMark 2005 o 3DMark 2006. Il primo fornisce una misura globale delle prestazioni, mentre il secondo misura nello specifico la potenza grafica. Con PCMark abbiamo testato solo CPU, RAM e hard disk, mentre abbiamo messo alla prova la scheda grafica con 3DMark 2006. Solitamente eseguiamo due test, uno alla risoluzione di 1024 x 768 e uno alla risoluzione nativa del pannello. Nel caso del Q1 Ultra, abbiamo realizzato solo una misura, poiché la risoluzione del pannello è di soli 1024 x 600 pixels.

Abbiamo misurato anche l'autonomia media del portatile: prima abbiamo caricato al massimo la batteria, e poi abbiamo riprodotto un film in formato DivX, attivando la modalità di risparmio energetico.

Il primo passaggio, in ogni caso, sono stati i test con PCMark 2005.

PCMark 2005

Paragonare il Q1 Ultra a computer come il MSI PR200 o l'Acer 2920 non ha molto senso. Questo test ci serve solo per avere un'idea delle prestazioni globali. Come c'aspettavamo, il punteggio complessivo è bassissimo ma, ripetiamo, il Q1 Ultra non è nato per PhotoShop o per fare calcoli complessi.

La CPU è poco potente. Questo è evidente se si paragona il punteggio del Q1 Ultra con quello del Sony TZ21, che non è certo un bolide.

1 GB di memoria è il minimo indispensabile per far girare Windows Vista. In caso di rallentamenti è meglio chiudere qualche applicazione, in modo da liberare un po' di memoria.

L'hard disk non solo è di capacità limitata, ma è anche lento. Non è un aspetto particolarmente rilevante, in ogni caso: pur trattandosi di un modello a 4200 rpm, il disco fisso svolge bene il suo compito, sempre tenendo presente il tipo d'attività per cui è progettato il dispositivo.

WinRar

La prova con WinRAR dà una idea delle prestazioni della CPU, della memoria e della velocità di accesso al disco rigido durante le operazioni di compressione.

I punteggi sono in linea con quelli di PCMark. Con il suo processore, la memoria di solo 1 GB e un disco rigido piuttosto lento, il Q1 Ultra non è un portatile destinato a software che richiedono potenza, ma è perfettamente adatto per lavorare su Word, gestire file multimediale e leggere email.