Samsung S Launcher rimette il menù Start a Windows 8

Con la presentazione dei nuovi All-In-One Windows 8 Samsung ha mostrato anche S Launcher. Si tratta di un widget che riporta in vita il Menù Start eliminato da Microsoft con il nuovo sistema operativo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ha deciso di riportare il Menù Start in Windows 8, rispondendo così alle numerose lamentele rivolte a Microsoft, che ha deciso di rimuovere questa funzione dall'ormai imminente prossima versione del sistema operativo.

I metodi fai da te per riportarlo in vita ci sono (Trucchi e consigli per Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft), ma l'azienda sudcoreana ha deciso di risparmiare questa fatica ai suoi clienti. L'inattesa novità è stata mostrata sui nuovi desktop All-in-One (AIO), e ha il nome di S Launcher.

Nuovi All-in-One Samsung

Si tratta di un semplice widget visualizzato in basso e al centro dello schermo, che dà accesso a diverse funzioni tra cui i programmi più usati. C'è anche una seconda icona, che offre accesso alle impostazioni più comuni.

Basterà trascinare le applicazioni preferite dentro al menù per potervi accedere in un modo più "tradizionale", come accade oggi con Windows 7 e le versioni precedenti. La novità introdotta da Samsung farà felici molti di coloro che hanno criticato la scelta di Microsoft, che tuttavia ha giustificato la propria decisione a più riprese spiegando di essersi lasciata guidare dai dati telemetrici inviati dai computer da tutto il mondo.

Foto: mashable.com

Per Microsoft la sopravvivenza a tutti i costi del tasto Start e del Menù Avvio era quindi una cosa da nerd (e non c'è nulla di positivo nel termine in questo contesto) incapaci di apprezzare l'innovazione, ma sono in molti a non essere contenti. Samsung, di fatto, ha captato il malumore e offerto una soluzione, nella speranza di guadagnarne i favori del pubblico.

I nuovi AIO di Samsung si chiamano Serie 5 e Serie 7. Il più economico costerà 750 dollari circa, e avrà un processore Core i3, hard disk da 500 GB e 4 GB di RAM, tutto in uno schermo touch da 23 pollici (1980x1080). Un prodotto di quelli etichettati "da cucina".

I Serie 7 saranno disponibili invece in due versioni, da 23 e 27 pollici (entrambi touch), al costo di 1099 e 1699 dollari. Il primo avrà un Intel Core i5 con 6 GB di RAM, e grafica integrata; il secondo invece conterà su un processore Core i7, 8 GB di memoria e una Radeon HD 7850 - quindi è un computer con cui si può anche giocare, se non si pretende il massimo. Per entrambi lo spazio di archiviazione offerto è di un terabyte, e la risoluzione dello schermo è Full-HD.  

###old1773###old

I nuovi computer Samsung si potranno comprare a partire dal prossimo 26 ottobre, data ufficiale per il debutto di Windows 8. Al di là delle polemiche sul Menù Start vale la pena notare che questo sistema operativo (e il grande lavoro svolto da Microsoft per l'uso con schermi tattili) danno un nuovo senso a computer come questi. Gli All-in-One esistono da anni, ma non sono mai davvero decollati come prodotto: Windows 8 farà la differenza?