Monitor

Samsung S27D590C, monitor curvo per PC da 27 pollici

"La resistenza è inutile", recitavano i Borg in Star Trek. La stessa cosa sembra volerla dire Samsung, che ormai con gli schermi curvi ci ha preso gusto e li sta mettendo un po' in ogni dove, dagli smartphone alle TV fino ai monitor. L'azienda sudcoreana ha presentato S27D590C, un nuovo monitor da 27 pollici curvo (16:9) con risoluzione Full HD, basato su un pannello vertical alignment (VA).

Questo prodotto è destinato a un pubblico che fruisce di contenuti multimediali, ma anche a videogiocatori secondo Seoggi Kim, il vicepresidente senior della divisione display di Samsung. Infatti, tra le specifiche tecniche, si parla anche di "Game mode" e un tempo di risposta di 4 millisecondi, non certo da primato ma accettabile. La modalità game "rileva in modo intelligente i cambiamenti a schermo e corregge le immagini sfocate, migliora i colori e altera il contrasto per una migliore visione dell'azione in-game".

Tra le altre caratteristiche troviamo la luminosità di 350 cd/m2, il rapporto di contrasto 3000:1 e l'angolo di visione di 178 gradi, sia in orizzontale che verticale. Non mancano due speaker integrati da 5 watt e la possibilità di agganciare il monitor al muro grazie al supporto allo standard 100×100 mm VESA. Per quanto riguarda il prezzo questa soluzione è stata presentata in Corea del Sud a 469.000 won – circa 350 euro al cambio.