Prestazioni generali

Recensione - Test del Samsung Serie 3, un notebook di fascia bassa per chi vuole qualità spendendo poco.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni generali

Il Serie 3 è ideale per la produttività personale e la multimedialità. A dimostrarlo è in primo luogo il benchmark generico PC Mark Vantage, in cui il notebook di Samsung ha registrato 6.044 punti, battendo entrambi i concorrenti che abbiamo scelto per il confronto.

Samsung Serie 3 - PC Mark Vantage

Nelle prove di compressione al cronometro il Serie 3 è stato in buona sostanza allineato agli altri prodotti, con un tempo di un munito e 9 secondi con 7-Zip, e di 3 minuti e 17 secondi con WinZip. In questo caso si è dimostrato leggermente più lento del Vaio, ma con una differenza talmente minima che passerebbe inosservata a occhio nudo.

Samsung Serie 3 - 7-zip

Samsung Serie 3 - WinZip

Anche con i test video il comportamento del Serie 3 è stato altalenante: buono con Cinebench, dove il punteggio in multi-core ha avvicinato quello del Vaio, un po' peggio con HandBrake, dove ha impiegato in sostanza lo stesso tempo del TSX a completare il test. Questo non significa che un utente amatoriale che ogni tanto vuole dilettarsi nel montaggio video non possa riuscire nell'intento. Ovviamente se pretendete di svolgere questa attività con frequenza quotidiana meglio guardare altrove.

Samsung Serie 3 - Cinebench

Samsung Serie 3 - HandBrake

Sono ottimi i tempi messi a segno nelle ultime due prove, ossia Lame per la transcodifica audio e Photoshop per il fotoritocco. Nel primo caso il Serie 3 ha svolto il compito assegnato in un minuto e 50 secondi, con un guadagno minimo rispetto ai concorrenti. Con Photoshop invece il distacco è notevole ed emerge anche a occhio nudo: tre minuti e 48 secondi del Serie 3 contro quasi cinque minuti dei concorrenti.

Samsung Serie 3 - Lame

Samsung Serie 3 - Adobe Photoshop CS4