Prestazioni grafiche

Recensione - Test del Samsung Serie 3, un notebook di fascia bassa per chi vuole qualità spendendo poco.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni grafiche

Il Serie 3 ha in dotazione la grafica Nvidia GeForce GT 520M, un prodotto che attualmente si colloca nel gradino più basso del panorama mobile di Nvidia. Si basa sul core GF119, parte dell'architettura Fermi, che sfrutta un bus di memoria a 64 bit. In linea teorica questi chip potrebbero supportare le GDDR5, ma all'atto pratico per contenere i costi i produttori li hanno sempre abbinati alle GDDR3. La GT520M installata nel Serie 3 ha una frequenza di core e memoria di 900 MHz.

Il punteggio di 2670 punti in 3D Mark Vantage è sensibilmente inferiore a quello di entrambi i concorrenti, equipaggiati con prodotti di fascia media. I test con i giochi non fanno altro che confermare la scarsa attitudine del Serie 3 per l'attività ludica, dato che il framerate registrato è stato puntualmente inferiore a quello dei concorrenti, che già non avevano brillato per velocità.

Samsung Serie 3 - 3D Mark Vantage

Con Far Cry 2 si ottiene una buona giocabilità solo alla risoluzione minima di 1024 x 768 punti, dove si raggiungono i 30 frame per secondo a patto di disattivare l'Anti Aliasing, un'opzione da prendere seriamente in considerazione anche con DiRT 2, perché consente di arrivare a 23 frame per secondo senza filtri anti Aliasing. Con i filtri attivati e alla risoluzione massima, per dare un punto di riferimento, si scende a 16 FPS.

Samsung Serie 3 - Far Cry 2, no Antialiasing

Samsung Serie 3 - Far Cry 2, Antialiasing 4x

Samsung Serie 3 - DiRT 2, no Antialiasing

Samsung Serie 3 - DiRT 2, Antialiasing 4x

Fra i giochi che sono più tollerati da questo sistema ci sono senza dubbio quelli di strategia come StarCraft II, in cui abbiamo registrato il framerate medio maggiore, nonostante sia ancora molto vicino alla soglia dei 25 FPS.

Samsung Serie 3 - StarCraft II