Samsung Serie 5 con AMD Trinity per battere gli ultrabook

Samsung ha annunciato un ultrasottile della Serie 5 identico agli ultrabook, ma con APU AMD e grafica Radeon. Costa cento dollari in meno delle proposte di Intel e sulla carta non sembra male.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung metterà presto in commercio il Serie 5 NP535, un ultrasottile della stessa gamma degli ultrabook Serie 5 Ultra, che si differenzia per la dotazione AMD anziché Intel. La configurazione infatti ruoterà attorno a una APU AMD Trinity A6-445M da 1.7 GHz con TDP di circa 17 Watt, affiancata da 4 GB di memoria DDR3 e disco fisso da 500 GB. Il prodotto ha lo stesso formato dell'ultrabook della stessa famiglia, dato che include un display da 13,3 pollici alla risoluzione di 1366 x 768 pixel.

Samsung Serie 5

Il Serie 5 NP535 non si può definire "ultrabook", perché marchio registrato di Intel, ma strutturalmente la differenza passa inosservata, dato che misura 31,5 x 1,8 x 21,8 centimetri e pesa 1,5 chilogrammi. Il primo aspetto positivo di questo prodotto è senza dubbio il prezzo: stando a quanto riportato da UltrabookNews arriverà in commercio a un prezzo di 698,99 dollari, contro i 799,99 dollari della versione Intel con Core i5 della famiglia Ivy Bridge, grafica integrata e unità SSD da 24 GB affiancata al disco fisso tradizionale.

AMD non ha imposto alcun obbligo sulla presenza dell'SSD caching proprio per tenere bassi i prezzi: una differenza che non dovrebbe pesare negativamente sulle prestazioni, dato che i test di laboratorio finora condotti sugli ultrabook non premiano la soluzione ibrida del sistema di archiviazione, che fornisce prestazioni comunque di gran lunga inferiori a quella delle sole unità SSD.

###old1501###old

Il Serie 5 NP535 avrà inoltre la grafica AMD Radeon HD 7500G integrata nell'APU, che dovrebbe garantire prestazioni multimediali migliori rispetto all'HD4000 di Intel. La nuova soluzione Trinity dovrebbe inoltre portare un sostanziale miglioramento nella gestione dei consumi, e stando alle dichiarazioni di AMD garantire un'autonomia dei portatili fino a 12 ore continuate. In questo caso la batteria in dotazione è da 45 Whr ma non abbiamo una stima ufficiale del produttore per l'autonomia.

Il resto della configurazione prevede una webcam da 1,3 megapixel, Wi-Fi n, Bluetooth 4.0. La connettività comprende la presa Gigabit Ethernet, un connettore USB 3.0, due USB 2.0, un lettore di schede di memoria multiformato e un'uscita video HDMI.

Considerato il prezzo di cento dollari più basso rispetto alla versione Intel, peso e dimensioni paragonabili e grafica Radeon, il nuovo ultrasottile Samsung si preannuncia come un'alternativa interessante agli ultrabook. Speriamo solo che arrivi presto anche in Italia e che Samsung non sia l'unica a investire su AMD, perché le soluzioni di Intel cominciano ad essere tutte allineate per configurazioni, prezzi e spesso anche per estetica, quindi la scelta non è affatto ampia come sembra.