Samsung Serie 5, l'ultrabook diverso che non segue le mode

In occasione del CES di Las Vegas Samsung ha annunciato i nuovi ultrabook della Serie 5, con display da 13,3 e 14 pollici, processori Core i5 e soluzioni ibride di archiviazione con SSD e dischi tradizionali. Il modello da 14 pollici integra l'unità ottica. I prezzi partono da 900 euro. Rinnovata anche la Serie 9, con il 13,3 pollici più sottile e un nuovo 15,6 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung rafforza la sua presenza nel settore mobile con la nuova gamma di ultrabook Serie 5 formata da modelli da 13,3 e 14 pollici, e il rinnovo completo della Serie 9, ancora più sottili dei predecessori. La novità più interessante riguarda senza dubbio l'esordiente Serie 5, che sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 30 gennaio. 

Samsung Serie 5 ultrabook

Il prodotto da 14 pollici sconvolge il concetto di ultrabook così come lo conosciamo, dato che introduce nella dotazione l'unità ottica integrata. Ovviamente questo comporta un aumento di peso e dimensioni, che arrivano rispettivamente a 1,7 chilogrammi per 2,1 centimetri di spessore. Il modello da 13,3 pollici ha invece uno spessore di 1,5 centimetri e un peso di 1,4 chilogrammi.

La dotazione comune prevede un lettore per le schede SD, la presa di rete, l'uscita video HDMI e due connettori USB 2.0 e uno USB 3.0. Per quanto riguarda i prezzi, i Serie 5 di fascia bassa da 14 pollici costeranno 949,99 dollari, mentre quelli da 13,3 pollici saranno più economici: 899,99 dollari. La dotazione in questo caso prevede un processore Intel Core i5-2467 a 1.6 GHz, 4 GB di memoria, grafica integrata, unità di archiviazione SSD da 16 GB in affiancamento a un disco fisso tradizionale da 500 GB e 5.400 RPM.

###old1354###old

Per il modello da 14 pollici non è prevista una dotazione opzionale basata solo sull'unità SSD, mentre per il 13,3 pollici potrete avere un SSD da 128 GB, ma il prezzo lieviterà fino a 1.099 dollari. In entrambi i casi la batteria in dotazione avrà una capacità di 8 celle, e i pannelli LCD la risoluzione HD di 1.366 x 768 e una luminosità di 300 nit. Solo il modello da 14 pollici offre anche l'uscita video VGA, un lettore di schede di memoria multiformato e la grafica dedicata AMD Radeon HD.

Il tempo di avvio in entrambi i casi è di 20 secondi, e il prodotto da 14 pollici può offrire uno spazio massimo di archiviazione di 1 terabyte.

Il responsabile marketing di Samsung per Inghilterra e Irlanda ha spiegato le scelte singolari per il modello da 14 pollici dicendo che "è stato creato per soddisfare le richieste dei consumatori emerse dalle ricerche di mercato condotte dall'azienda. Oltre a un prodotto ultrasottile, quello che vuole la gente è un notebook potente, con molto spazio di archiviazione e con la grafica dedicata per poter gestire applicazioni multimediali".

Stando a quanto riferito da Joanna Stern di The Verge, che ha avuto modo di mettere mano ai prodotti, la qualità costruttiva dei nuovi ultrabook sud coreani non è al livello di quella dei prodotti della nuova Serie 9, che appaiono più curati. Inoltre la tastiera è priva di retroilluminazione.