Samsung Serie 7 Chronos e Fujitsu Lifebook NH751: batte un cuore Core i7

Recensione - Test del Samsung Serie 7 Chronos e del Fujitsu Lifebook NH751, due notebook per lavorare con Core i7 e grafica dedicata, portati per il divertimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Anche i professionisti hanno diritto di divertirsi: deve essere questo che hanno pensato Fujitsu e Samsung quando hanno progettato rispettivamente il Lifebook NH751 e il Serie 7 Chronos, due prodotti che hanno in comune processori Core i7 di fascia alta, grafica dedicata e connotazione da desktop replacement, insolitamente associati con il sistema operativo Windows 7 Professional a 64 bit, il chip TPM e la tastiera spill-resistant (cioè resistente agli schizzi d'acqua). Nel caso del Lifebook, poi, la dotazione include anche un sintonizzatore TV su scheda Express Card per non perdersi la partita di Champions quando si è in viaggio per lavoro.

Fujitsu Lifebook NH751 - Clicca per ingrandire

Questa strana coppia fa riflettere sulla concezione di notebook professionali che abbiamo sempre avuto, cioè di prodotti con grafica integrata e configurazioni non eccezionali perché destinate a sostenere solo il lavoro d'ufficio. Sarà che oggigiorno i liberi professioni stanno crescendo di numero, sarà che nell'era di Internet tanti programmano giochi e applicazioni multimediali e poi le devono pur testare, sta di fatto che il computer aziendale vecchio stile è ormai demodé. Meglio un tuttofare che vada bene sia per lavorare sia per divertirsi.

Samsung Serie 7 Chronos - Clicca per ingrandire

Nonostante le somiglianze non mancano comunque importanti differenze fra questi due prodotti, soprattutto nel design: sobrio per il Chronos, ma non necessariamente professionale considerato che ha evidentemente preso ispirazione dagli ultrabook, e giocoso per il Lifebook. Alla fine però entrambi hanno lo stesso prezzo di listino: 1299 euro, che non sono proprio bruscolini, ma che alla fine corrispondono a un compromesso fra divertimento e professionalità che preclude davvero poco, a parte i giochi se non avete pretese eccessive.

###old1434###old

Da notare che anche se i due prodotti in prova hanno chip grafici dedicati, in nessuno dei due casi si tratta di notebook nati per giocare. Potrete svolgere l'attività ludica, ma senza pretendere prestazioni ai livelli delle gaming machine.

###old1433###old

In entrambi i casi abbiamo indicato come sempre il prezzo di listino, ma non è da escludere che si possano trovare offerte più convenienti. Il Lifebook, inoltre, sarà in vendita anche in una configurazione di fascia più bassa con processore Intel Core i3-2310M, 4 GB di memoria, disco fisso da 320 GB e 5400 RPM, schermo, grafica, unità ottica e sistema operativo identici, al prezzo di 749 euro.