Samsung Serie 7 Chronos e Serie 7 Ultra, notebook al top

Samsung rinnova la fascia alta della sua offerta notebook con due modelli dotati di grafica dedicata e display Full HD. Rinnovato anche il design del Chromebox Serie 3, che si veste di bianco.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung arricchisce la gamma di notebook di fascia alta con i nuovi Serie 7 Chronos e Serie 7 Ultra, entrambi ottimizzati per Windows 8 ed equipaggiati con grafica dedicata di AMD. I Serie 7 Chronos pesano 2,3 chilogrammi per via del display da 15,6 pollici a 1080p in dotazione, che solo opzionalmente beneficia delle funzioni touch a 10 dita. Anche se ingombranti e non certo leggerissimi, questi notebook sono tutto sommato maneggevoli grazie allo spessore di 20 millimetri.

L'aspetto più interessante è che la casa produttrice assicura un'autonomia fino a 11 ore. Il dato è da verificare, ma se fosse confermato sarebbe senza dubbio molto interessante.

Samsung Serie 7 Chronos

La configurazione è progettata per chi non è propenso a scendere a compromessi: processori Core i7 quad-core, una dotazione di memoria RAM che può arrivare fino a 16 GB e grafica dedicata Radeon HD 8870 con 2 GB di memoria. In sostanza c'è tutto quello che serve per eseguire attività impegnative senza problemi.

I modelli della Serie 7 Ultra sono decisamente più equilibrati, a partire dal display da 13,3 pollici che consente di contenere il peso e ottimizzare meglio i consumi di corrente. Il pannello ha una risoluzione Full HD e anche in questo caso le funzioni touch sono opzionali, al contrario di quanto accade con la maggior parte dei prodotti con Windows 8 in circolazione.

###old2057###old

L'equipaggiamento comprende processori Core i5 o i7, grafica dedicata AMD HD8570 con 1 GB di memoria, e unità di archiviazione SSD fino a 256 GB. Il peso è di poco superiore a 1,3 chilogrammi e il dato ufficiale relativo all'autonomia è di 8 ore, ovviamente da verificare in fase di test. Per disponibilità e prezzi probabilmente bisognerà attendere le notizie dal CES di Las Vegas, dove entrambi i nuovi Samsung esordiranno ufficialmente.

###old2058###old

Sempre alla manifestazione statunitense sarà in mostra anche il nuovo Chromebox Serie 3, che Samsung ha rivisto dal punto di vista estetico. Il mini PC con sistema operativo Google Chrome OS infatti è diventato bianco, con un rivestimento in plastica lucida dagli angoli arrotondati. I connettori Ethernet, audio, video e USB sono ora sul pannello frontale, nascosti da uno sportello.

Il nuovo modello è identificato dalla sigla XE300M22-B01US, e non introduce novità dal punto di vista della dotazione hardware. La configurazione prevede infatti il processore Celeron B840 da 1.9 GHz, grafica integrata Intel, 4 GB di memoria RAM e unità SSD da 16 GB per l'archiviazione dei dati. Il prodotto è dotato di connettività Wi-Fi 802.11a/b/g/n, 6 porte USB 2.0, un connettore DVI, le presa jack per cuffie e microfono e 2 Display Port.