Samsung Serie 7 Slate PC, il compromesso fra tablet e ultrabook

Recensione - Test del Samsung Serie 7 Slate PC, un prodotto a metà tra tablet e ultrabook.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Tablet o ultrabook? A darci lo spunto per cercare una risposta intelligente è stato l'arrivo in redazione del Samsung Serie 7 Slate PC, che il produttore definisce notebook, ma che a una prima occhiata ha tutta l'aria di un tablet.

Esteticamente c'è poco da fantasticare: il prodotto si compone di un tablet con display da 11,6 pollici, che non è certo un campione di leggerezza e maneggevolezza rispetto ai concorrenti in commercio, tastiera wireless, penna per le selezioni da usare al posto del mouse (anche se il display touchscreen può essere usato anche senza) e base d'appoggio che funziona da stand per il tablet e allo stesso tempo fornisce una connettività standard, pur se ridotta ai minimi termini. Quattro pezzi separati che non sono certo pratici come un ultrabook da infilare in una borsa da viaggio o da usare senza piano d'appoggio.

Samsung Serie 7 Slate PC - Clicca per ingrandire

Visto da un'altra angolazione lo Slate PC però è come un notebook aziendale dei tempi che furono: si lasciano tutti gli accessori sulla scrivania e, quando serve si porta in giro solo il tablet. Quando si torna alla base, però, si ha un sistema completo. Certo, perché lo Slate PC è un computer/tablet con Windows 7 Professional, e una configurazione standard con processore Core i5, 4 GB di memoria, grafica integrata Intel e unità SSD. In altre parole tutto quello che c'è in un ultrabook.

###old1569###old

È qui che sorge il dubbio: è meglio comprare lo Slate PC con tutti i suoi accessori o un ultrabook da 11,6 pollici? Qual è la soluzione più comoda e versatile, con le migliori prestazioni? Per cercare di capirlo abbiamo sottoposto questo sistema alla stessa serie di test che usiamo per i notebook e abbiamo messo a confronto i punteggi dello Slate PC con quelli degli ultimi ultrabook recensiti. Leggete le prossime pagine per scoprire cosa ne è uscito.