Samsung Serie 9 da 15 pollici, l'ultrabook diventa XXL

Il Samsung Serie 9 da 15 pollici pesa 1,65 chilogrammi, ha uno spessore di 14,9 millimetri e installa un processore Core i7. Secondo il produttore è garantita un'autonomia di 10 ore. Negli Stati Uniti costerà circa 1500 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha mostrato il Serie 9 da 15 pollici al suo Regional Forum 2012. Si tratta della versione extra large del notebook ultrasottile che Samsung ha annunciato lo scorso anno in versione da 13 e 11 pollici. Le prime immagini pubblicate da APCmag svelano un prodotto dal design analogo a quello dei modelli di taglia più piccola, semplicemente "allargato" per alloggiare un display di dimensioni più grandi, pur mantenendo una tastiera standard senza tastierino numerico.

Samsung Serie 9 da 15 pollici

Per contenere le dimensioni entro misure accettabili la casa sud coreana ha inserito il display da 15 pollici in un coperchio usato per i 14 pollici: un espediente che la stessa azienda ha usato con gli ultrabook della Serie 5 Ultra e che di recente è stato adottato anche da Dell per l'XPS 13 (entrambi i modelli sono in test in redazione, presto potrete leggere la prova).

Il peso del  Serie 9 da 15 pollici è di 1,65 chilogrammi, quindi la trasportabilità è assicurata. Per quanto riguarda lo spessore, siamo a 14,9 millimetri con il coperchio chiuso: un dato che lo rende in tutto e per tutto un concorrente degli ultrabook. Una nota relativa al rivestimento: Samsung ha spiegato di avere sostituito la verniciatura lucida che era presente nei modelli da 13 e 11 pollici con una opaca che conferisce una "superficie sabbiata" che non trattiene le ditate. 

###old875###old

Lo schermo visualizza la risoluzione nativa di 1600 x 1200 punti, ha una luminosità dichiarata di 400 nits e un angolo di visualizzazione di 170 gradi. La configurazione si basa sul processore Core i7. Non ci sono informazioni dettagliate sugli altri componenti, ma considerato l'equipaggiamento dei Serie 9 già esistenti possiamo dare per certa la presenza di unità SSD al posto dei tradizionali dischi fissi e almeno 4 GB di memoria RAM.

###old1354###old

Sono invece certe le informazioni sulla connettività: ci sono solo due porte USB (una USB 2.0 e una USB 3.0), l'uscita video micro HDMI con il relativo adattatore e un connettore proprietario con il Dongle per collegarsi alle reti Ethernet. Samsung ha approfittato dell'ampiezza della base per migliorare il vano per le schede di memoria e inserirne uno per le SD full-size al posto di quello per sole microSD presente nei modelli più piccoli della famiglia. 

Stando a quanto riportato dalle fonti, Samsung dichiara un'autonomia di 10 ore, che ovviamente sarà da verificare in fase di test. Samsung non ha fatto cenno ai prezzi di questa nuova gamma di notebook, ma sul suo sito statunitense è indicato il valore di 1.499 dollari. Non abbiamo ancora informazioni riguardo a disponibilità e prezzi in Italia.