Samsung Serie 9, il MacBook Air con Windows 7

Recensione - Test del Samsung Serie 9, il notebook ultrasottile e ultraleggero fatto per chi viaggia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Il Samsung Serie 9 è un ultraportatile di design, fabbricato con materiali lussuosi e rifinito in modo attento e puntiglioso, indirizzato a chi lavora quasi sempre fuori ufficio. Il modello che abbiamo provato è quello con display da 13,3 pollici, ossia il primo ad arrivare in commercio - infatti è già nei negozi e online. L'azienda coreana realizzerà anche una versione da 11,6 pollici, che sarà commercializzata solo in un secondo momento.

Samsung Serie 9 - clicca per ingrandire

Come avevamo anticipato quando abbiamo riportato la notizia dell'annuncio (Samsung Serie 9, portatili ultrasottili d'élite), il Serie 9 è un prodotto di fascia alta che non ha nessuna intenzione di essere accessibile a chi ha un budget limitato. La versione che abbiamo provato costa 1.599 euro e, quando sarà disponibile, l'11,6 pollici avrà una quotazione di 1.199 euro.

Chi sceglie questo prodotto deve essere cosciente di dover accettare più di un compromesso, sia dal punto di vista della connettività, sia per la mancanza dell'unità ottica e per altri piccoli particolari meno palesi. Il Serie 9, del resto, è lo specchio della trasportabilità senza compromessi, obiettivo che riesce in pieno.

###old875###old

Il processore a basso voltaggio non spinge le prestazioni a livello di record, ma l'unità di archiviazione SSD recupera sulla velocità di caricamento di programmi e di file. L'aspetto più importante di questo prodotto è tuttavia l'autonomia, che è di ottimo livello, ma non da record.

Oltre al prodotto, Samsung ha prestato molta attenzione anche ai particolari: l'alimentatore è come quello dei telefoni cellulari, con la presa a muro collegata direttamente al blocco di alimentazione, e con un cavo sottile con un piccolo connettore. Il peso di questo componente è di 142 grammi, e le dimensioni sono di 8,4x9x3,7 centimetri, inclusa la presa a muro.