Samsung Serie 9: monitor da 27 pollici di qualità e design

Samsung crea, con il Serie 9 S27B970 un prodotto a metà strada tra il mondo professionale e quello consumer: pannello PLS, gestione colore evoluta, LUT 16 bit e calibrazione, ma anche finitura lucida, supporto MHL e risoluzione WQHD 2560x1440 - perfetta per la riproduzione video.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Samsung ha presentato annunciato il debutto italiano del monitor Serie 9 S27B970, un 27 pollici LED di fascia premium che tenta di coniugare - con un certo successo, possiamo aggiungere - solide performance qualitative ed ergonomiche con un look curatissimo.

Sarà forse un caso, ma per design, specifiche e prezzo, il Samsung S27B970 sembra studiato appositamente per competere con il "fascinoso" display Apple Thunderbolt da 27 pollici: stessa diagonale, stessa risoluzione WQHD 2560x1440 (16:9), finitura lucida. Proprio questi ultimi due aspetti, che lo accomunano al modello Apple, distinguono maggiormente il Samsung S27B970 dai classici monitor professionali color reference, che tipicamente presentano finitura opaca e rapporto d'immagine 16:10. Si può dire che, in un certo senso il Samsung S27B970 sia l'anello di congiunzione tra il mondo professionale e quello consumer.

Il pannello è di tipo PLS (Plane to Line Switching), la versione Samsung della tecnologia IPS, e offre ampi angoli visivi (178°) uniti a un gamut che copre il 98% dello spazio colore Adobe RGB. Il raggiungimento di prestazioni colore ottimali è stato certamente un punto centrale nello sviluppo di questo prodotto. Samsung si è infatti data un gran daffare per avvicinare le performance di modelli color reference, dotando il  S27B970 di una LUT a 16 bit, garantendo un errore sul punto di bianco inferiore a 1 punto dE(ab) ed effettuando una calibrazione in fabbrica per ogni modello (con tanto di certificazione). Si è spinta perfino a dotare l'S27B970 di una procedura automatica di auto-calibrazione all'avvio; sebbene l'efficacia di tale procedura sia tutta da verificare (si tratta in fondo di una regolazione ad anello aperto), è un chiaro indice dell'orientamento del prodotto.

Con il monitor viene fornito anche un software di calibrazione Samsung che, da quanto abbiamo potuto osservare brevemente, pare completo e perfettamente adeguato ad esigenze anche professionali. Non è previsto al momento, ma probabilmente verranno studiate operazioni commerciali in tal senso, un bundle monitor+colorimetro.  

Accanto a caratteristiche professionali e orientate alla gestione colore, il Samsung S27B970 offre interessanti caratteristiche consumer come il supporto alla funzione Mobile High-Definition Link (MHL), che consente di riprodurre video, foto e altri contenuti digitali presenti su smartphone e tablet Android collegando i dispositivi attraverso un unico cavo che funge anche da sorgente di alimentazione.

###old1884###old

"L'esperienza tecnologica degli utenti di oggi ruota sempre più intorno alla creazione e all’elaborazione di contenuti multimediali. In linea con questo trend, anche il ruolo del monitor si sta evolvendo passando da semplice working station a vero e proprio multimedia player", ha dichiarato Carlo Barlocco VP Divisioni IT & Telecom Samsung Electronics Italia. "Con il nuovo monitor LED Serie 9 intendiamo offrire un dispositivo che non solo garantisca immagini e video talmente ricchi e definiti da sembrare reali, ma una vera e propria soluzione audio-video che consenta un intrattenimento a 360°".

Completa la dotazione di connettori, che include DisplayPort, Dual-Link DVI e HDMI, e non mancano due speaker stereo di buona potenza (7W) per sfruttare al massimo la connessione MHL. Per quanto riguarda infine le classiche figure di merito, Samsung dichiara un contrasto statico di 1000:1 e una luminosità massima di 220 cd/mq (modalità standard) o 285 cd/mq (modalità brillantezza elevata).

Il monitor Samsung Serie 9 S27B970 sarà disponibile in Italia a partire da ottobre a un prezzo consigliato al pubblico di 999 euro IVA inclusa. Non sono previste per il momento altre diagonali, ma nel 2013 dovrebbe arrivare una versione gemella con finitura dello schermo opaca.