Samsung SF310: ergonomia, valutazione e conclusioni

Linee sinuose e hardware di tutto rispetto caratterizzano il Samsung SF310.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Il design ricercato a volte compromette la comodità d'uso di un prodotto, ma non è il caso del Samsung SF310. La tastiera a isola è comoda e allontana il rischio di errori, anche grazie a tasti di dimensioni quasi standard (16 mm). I tasti d'impaginazione sono comodi da raggiungere, e il tasto Invio è molto ben dimensionato. 

Ci è piaciuto molto il touchpad di dimensioni generose, che include anche i due tasti cliccabili, nella zona inferiore. Come la superficie poggiapolsi, l'unico difetto rilevabile è che attira molto le ditate, e non sarà facile tenerlo pulito.  

Per quanto riguarda le prestazioni questo computer va un po' oltre la concorrenza per quanto riguarda i prodotti multimediali, grazie soprattutto alla grafica Nvidia. Non ha nessun problema per le attività quotidiane, e potrete lavorare ascoltando musica senza rallentare il sistema. Il processore e la scheda grafica insieme permettono anche di azzardare attività un po' più impegnative del solito, ma non aspettatevi di montare un film intero con Premiere o simili.

Si potrebbe pensare anche di giocare con questo computer, considerando il fatto che ha una scheda grafica dedicata. È vero, potete giocarci, ma dovrete scendere a compromessi piuttosto pesanti, perché la GeForce 310M è una scheda di fascia bassa, e di certo non può fare miracoli. A questo proposito è simbolico il fatto che sullo chassis non c'è traccia di adesivi che mettano in evidenza la presenza di una scheda grafica made in Santa Clara.

Samsung SF310 - Clicca per ingrandire

Un ultimo dubbio sulla scelta di Samsung di replicare il design dei MacBook, con una batteria non rimovibile. L'utente non potrà quindi sostituirla, e in caso di necessità bisogna rivolgersi in assistenza. Se sfortunatamente cede prima di un anno, Samsung la sostituirà in garanzia. 

Probabilmente non sarà un problema nella maggior parte dei casi: le batterie di ultima generazione sono molto resistenti e durature, e possono durare tanto quanto il resto del portatile. D'altra parte è vero anche il fatto che - in caso di necessità - è preferibile continuare a usare il computer con l'alimentatore, mentre si aspetta la batteria nuova, piuttosto che rinunciare alla macchina intera. Quello di Samsung, crediamo, è un esperimento che determinerà le future scelte dell'azienda.

Samsung SF310 - Clicca per ingrandire

Ti potrebbe interessare anche

Dell Inspiron N7010, multimedia in formato XXL

Acer Travelmate 8572G, solidità e potenza
Acer Aspire 745PG, controllo in punta di dita
Sony Vaio Y, design e ottima ergonomia a 800 euro
Toshiba Satellite L650, notebook da 15.6" a 700
Lenovo Thinkpad Edge, professionale ed economico
Asus N71Jq, notebook da 17" per giochi e multimedia

Comprare un solido 13 pollici, con una buona piattaforma hardware, prestazioni sopra la media – ma non eccezionali – e soprattutto un'autonomia di alto livello è certamente una buona idea. A 800 euro è una proposta valida, e lo si trova anche a meno. Probabilmente cercando online potrete trovare qualche prodotto concorrente a prezzi inferiori, ma non molti. Se però date un valore a tutte le caratteristiche di questo Samsung SF310, allora difficilmente il prodotto coreano vi sembrerà troppo costoso, anche considerando il prezzo di listino ufficiale.

Valutazione sintetica

Categoria Pro Contro
Schermo Molto luminoso, adatto a immagini e film. Come altri schermi, ha una fedeltà discutibile.
Tastiera Tasti a isola ben separati, risposta ben calibrata. Un corsa inferiore sarebbe stata meglio.
Prestazioni La scheda Nvidia gli dà una marcia in più ... ... ma non aspettatevi di giocarci.
Design Linee moderne ed eleganti, costruito molto bene. -
Ergonomia Touchpad molto grande, porte ben disposte. Lo sportellino che copre le USB non è proprio comodo.
Portabilità Le dimensioni sono lo standard del PC da trasportare oggi. È un po' troppo pesante, rispetto ad altri computer con le stesse dimensioni.
Autonomia L'alternanza tra scheda dedicata e integrata si fa notare. Ottimo risultato. -
Temperatura Non è mai un problema, nonostante l'allumino del poggiapolsi. -
Prezzo Costa più o meno quanto i prodotti equivalenti. Allo stesso prezzo tuttavia si trovano notebook più potenti, rinunciando perà a qualità costruttiva e design.

###old618###old