Piattaforma AMD: Installazione Windows 8

In questi mesi tre lettori di Tom's Hardware hanno ricevuto altrettanti SSD 840 Pro di Samsung. Ecco la loro prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforma AMD: installazione Windows 8

È più conveniente cambiare piattaforma, oppure aggiornarla con un SSD? In termini economici non c'è storia, un buon SSD non costerà mai quanto il rinnovo dell'intera piattaforma CPU+Scheda Madre (a meno che non se ne scelga uno da 512 GB o più), ma a livello prestazionale, quale delle due scelte si rivelerà vincente? Sarà meglio cambiare il sistema rimanendo ancorati ad un tradizionale HDD magnetico o restare con la vecchia piattaforma comprando solamente un HDD? Vedremo!

I test saranno gli stessi di prima, però svolti sul seguente sistema:

- CPU: AMD Phenom II X4 955;

- Motherboard: Sapphire Pure CrossfireX 790 GX;

- Ram: 4 x 2 GB Corsair XMS 3 @ 1333 MHz 9-9-9-24;

- VGA: Sapphire HD 5850 Toxic 1 GB;

- PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 600 W.

In questa review utilizzerò solamente l'840 Pro e il Western Digital Caviar Green, sufficienti a darci un'idea di quanto può farci risparmiare tempo un SSD o l'aggiornamento dell'intero sistema.

Sarà anche testata la scheda Asus U3S6, capace di fornirci due porte Sata 6 Gb/s e due porte USB 3.0 tramite un controller Marvell 9123 per le porta Sata e un controller NEC per le porte USB. Sia le porte Sata 6 che le porte USB 3.0 non sono presenti sulla scheda madre, siccome sono due standard introdotti in seguito alla commercializzazione delle schede madri con chipset 790.

Diamo dunque un occhio ai tempi richiesti per l'installazione di Windows 8:

Anche con la piattaforma AMD ho utilizzato la chiavetta USB 3.0 Verbatim come supporto per l'installazione. Purtroppo, però, questa volta la velocità è stata ridotta a quella fornita da una porta usb 2.0, anche collegando la scheda U3S6. Infatti la chiavetta USB non veniva riconosciuta come disco avviabile, se collegata a questo controller.

I tempi di boot sono stati registrati lasciando in esecuzione automatica i seguenti software: driver Catalist AMD, Driver Video Intel (per l'i5), AVG Antivirus, Updater Office, Updater Adobe Creative Suite, Updater Autodesk, Realtek HD Audio Manager, Updater Logitech (keyboard).

Finalmente il controller Asus mostra i suoi muscoli in lettura (non era andato così tanto bene in scrittura, cioè durante l'installazione di windows 8). Invece con l'i5 e il Caviar Green dev'esser sorta qualche incompatibilità, visto il tempo necessario allo spegnimento.