Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Storage

Tempi di avvio delle applicazioni

Pagina 10: Tempi di avvio delle applicazioni

Tempi di avvio delle applicazioni

Iniziamo con Photoshop. Come prima prova lancerò un progetto .PSD da circa 25 MB contenente una cinquantina di livelli ed alcuni filtri.

Stranamente tutti gli hard disk fanno segnare tempi simili. Anche il Caviar Green si comporta incredibilmente bene. Passiamo ora all'apertura di un file RAW di 29 MB proveniente da una Nikon D3X, eccone un'anteprima:

In questo caso, Photoshop deve avviare anche l'applicativo Camera Raw, mettendo maggiormente sotto torchio gli Hard Disk. Infatti l'hard disk magnetico ora mostra maggiori incertezze. Con 3Ds Max viene avviato un progettino interessante: il modello di Altair di Assassin's Creed!

3Ds Max è noto per essere un software abbastanza pesante, soprattutto per le nostre schede video, ma anche con gli hard disk non scherza. Questa volta il Samsung 840 Pro si mostra incredibilmente performante, staccando gli altri SSD di una decina di secondi. Invece il Caviar Green è terribilmente lento, impiega più di un minuto in più degli SSD, che significa essere il 500% peggiore del 840 Pro!

Ultima, ma non ultima per importanza, la scansione del disco su cui è installato il sistema operativo. In questo caso l'analisi antivirus verrà eseguita da AVG Antivirus Free con i seguenti software installati:

– Microsoft Office;
– Adobe Creative Suite;
– Autodesk 3Ds Max,
– Driver di sistema.

Erano anche presenti i seguenti file:

– File di installazione di Office;
– File di installazione di Adobe CS6;
– File di installazione di Autodesk 3Ds Max 2013;
– File di installazione di The Elder Scrolls V: Skyrim;
– File di installazione di Crysis 3.

Il tutto (compreso il sistema operativo) occupava 80 GB.

Ancora una volta l'840 Pro mostra i muscoli. Niente da dire, sembra non avere rivali.