Samsung svela l'SSD SM843T fino a 960 GB che fa sul serio

Pensato per il settore enterprise, il nuovo SSD Samsung SM843T offre alte prestazioni e stabilità operativa. Con questa proposta l'azienda cerca di incamerare maggiori profitti da un mercato in forte crescita.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato l'SSD SM843T, un prodotto pensato per i server ad alte prestazioni e i datacenter. L'azienda sudcoreana offre diverse capacità, fino a 960 GB, per soluzioni caratterizzate dall'interfaccia SATA 6 Gbps. "Dotando i server enterprise nei datacenter degli SSD SM843T, i manager IT assisteranno a un incremento delle prestazioni di sei volte e un risparmio energetico del 30 percento rispetto agli hard disk più diffusi", ha affermato Samsung.

Nello specifico l'azienda sudcoreana parla di 98.000 IOPS per quanto riguarda le letture casuali sostenute e 20.000 IOPS per quanto riguarda le scritture sequenziali TBW (Terabyte Written). Trattandosi però di un prodotto dedicato al mondo professionale, l'SM843T protegge i dati da improvvise interruzioni di energia. Insieme a questa e altre tecnologie, l'SM843T raggiunge secondo Samsung "i più alti livelli di QoS (Quality of Service) richiesti dai provider di servizi cloud e dalle istituzioni finanziarie".

Il nuovo prodotto dell'azienda asiatica cerca di capitalizzare in un mercato che, secondo IHS iSuppli, raggiungerà un fatturato di 10 miliardi di dollari alla fine del 2013, in crescita del 43% rispetto allo scorso anno. Forte la componente degli SSD enterprise, che peseranno in tale cifra per circa il 47 percento.