Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Samsung svela un pannello OLED 4K HDR da 15,6 pollici per portatili

Samsung ha annunciato di aver completato la messa a punta di un pannello OLED 4K da 15,6 pollici per notebook di fascia alta.

L’annuncio non è arrivato al CES 2019 come da indiscrezioni, ma Samsung Display ha appena confermato di aver messo a punto un pannello OLED da 15,6 pollici con risoluzione UHD (3840 x 2160 pixel) destinato ai notebook di fascia alta che vedremo nei prossimi mesi. La produzione in volumi inizierà infatti a metà febbraio.

Il nuovo pannello OLED 4K di Samsung garantisce una luminosità da 0,0005 a 600 nits e un rapporto di contrasto dinamico pari a 120.000:1. Compatibile con i contenuti HDR (rispetta la nuova specifica DisplayHDR True Black), offre una rappresentazione del nero 200 volte più scura e bianchi due volte più luminosi di un pannello LCD. Il monitor supporta il color gamut DCI-P3 ed emette molta meno luce blu per non affaticare gli occhi.

Secondo Samsung, lo schermo è adatto anche alla visione all’esterno, dove la luce del sole rappresenta un problema. Inoltre le dimensioni e il peso minori consentiranno una migliore trasportabilità dei portatili, nonché grazie alla possibilità di adottare cornici ridotte, di puntare su design sempre più estremi.

Ovviamente bisognerà verificare se Samsung ha trovato la quadra per quanto riguarda alcuni problemi della tecnologia OLED, come il burn-in e una durata di vita non sempre ai massimi livelli. Al momento l’azienda sudcoreana non ha rivelato se ci sono produttori di portatili pronti ad adottare il nuovo pannello, ma probabilmente non mancheranno: diverse aziende hanno annunciato l’arrivo di pannelli 4K OLED su alcuni specifici modelli nei mesi a venire.