Dettagli sul Samsung SpinPoint T133

Proviamo la nuova serie di hard disk Samsung, azienda che si è sempre contraddistinta per la silenziosità dei suoi drive. Nuove capacità sono state raggiunte per stare al passo con i concorrenti; sarà così anche per le prestazioni?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dettagli sul Samsung SpinPoint T133

Nel frattempo, Samsung non ha completamente reinventato questi hard disk. L'azienda offre un drive con interfaccia Serial ATA che si attiene alle specifiche 2.5, con velocità di trasferimento dati di 300 MBps, supporto Native Command Queuing e 8 MB di cache, in chiaro contrasto con i modelli più competitivi che attulamente includono 16 MB di cache. Tuttavia, Samsung ha mantenuto una caratteristica che in molti ritengono importante: il modello T133 è molto silenzioso.

Testine GMR per la lettura e la scrittura

Oggi, la tecnologia più utilizzata per la lettura e scrittura con testine è chiamata GMR. Diminutivo di "Giant Magnetoresistive", GMR descrive la tecnologia di lettura/scrittura del disco che permette una densità di dati sui piatti di 100 gigabits per pollice quadrato, che si traduce in 130 GB per piatto in dischi da 3.5". Il campo magnetico emanato dalle testine di questi drive forzano il dominio magnetico sui piatti del drive in allineamento orizzontale. Per il superparamagnetismo (l'effetto con cui magnetizzando un dominio si smagnetizzano i domini vicini su entrambi i lati), ogni nuova miniaturizzazione individuale di questi domini è possibile. Ecco perchè l'industria attuale si sta impegnando per cambiare l'orientamento del dominio specifico da orizzontale a verticale. Questo permetterà di salvare molto spazio quando si leggono o scrivono dati su un piatto e si avrà un incremento di dieci volte nella densità dei dati.

Quando sarà sviluppata la tecnologia perpendicular recording, Samsung utilizzerà la TMR (Tunneling Magneto Resistance) per i modelli da 400 GB della serie T133. Le testine di lettura/scrittura per questa tecnologia sono attentamente posizionate su due differenti pezzi di materiale ferromagnetico, uno accanto all'altro, permettendo a due campi magnetici di operare simultaneamente. Questi, successivamente, potranno operare su due differenti domini magnetici, ognuno con la propria rotazione unica. Di conseguenza, la densità dei dati può essere idealmente raddoppiata.

Il primo hard disk ad integrare la tecnologia di vertical recording è atteso per il secondo trimestre 2006 (Q206). Lo SpinPoint T166 permetterà una densità di 166 GB per piatto; in questo modo, con solo tre piatti si potranno raggiungere capacità di 500 GB.