Samsung toglie il cavo dalla connessione USB

Samsung sta per presentare un chip Wireless USB capace di offrire prestazioni più che discrete, che può essere integrato in dispositivi mobile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung presenterà a Barcellona un nuovo microchip SoC, che introduce novità allo standard Wireless USB, e potenzialmente a tutti i dispositivi handheld.

Il chip è molto piccolo (8x8 mm), ed è in grado di offrire una velocità di trasferimento fino a 120 Mb/s, un salto enorme, rispetto ai 50 Mb/s che offre l'attuale WirelessUSB. I dati trasferiti possono essere protetti tramite crittografia a AES a 128 bit e altre soluzioni per la sicurezza dei dati.

samsung-wusb

Trattandosi si un SoC (System on a Chip) oltre al processore ARM include un modulo UWB (UltraWideBand) per la trasmissione dati, un controller di memoria, interfacce per le più comuni schede di memoria, e connettività USB 2.0

Samsung potrebbe usare questi chip in notebook, fotocamere, telefoni, lettori MP3, stampanti, e sostanzialmente ogni cosa che usa una connessione USB. I consumi ammontano a 300mW, un valore accettabile, che non dovrebbe pesare molto sull'autonomia dei dispositivi.

Se questo tipo di chip si diffonderà, potremo effettivamente dire addio ai vincoli dei cavi USB.

Vedremo questa e altre novità da Samsung al Mobile World Congress di Barcellona, che avrà inizio il prossimo 16 febbraio.